Rockol30

«SENZA RIMORSI - Ace Frehley, Joe Layden, John Ostrorsky» la recensione di Rockol

Ace Frehley, Joe Layden, John Ostrorsky - SENZA RIMORSI - la recensione

Recensione del 06 mar 2015

(Chinaski, 2015, 17 euro, 254 pagine)

Voto 6/10

La recensione

I Kiss visti dall’interno non sono certo un settore inesplorato: sul mercato abbiamo biografie e autobiografie praticamente di tutti i membri. E ognuna, come la tradizione impone, racconta una storia differente o quasi. Punti di vista diversi, a volte anche antitetici.

Questo volume – la cui prima pubblicazione in lingua inglese risale a quattro anni fa, quindi non è freschissimo – esplora l’epopea di Ace Frehley, chitarrista originale della band (in organico fra il 1973 e il 1982 nei panni dello Spaceman) e poi apprezzato musicista solista, anche se tormentato e oggettivamente ostacolato da una pericolosa passione per alcool e droga. Gli ingredienti, sulla carta, sono di quelli leggendari: una delle rock band più esagerate del pianeta, un chitarrista amante degli eccessi, le dinamiche e le frizioni con Gene Simmons e Paul Stanley... ci si aspetterebbe un libro esuberante, un po’ cafone ma godibilissimo, nello stile di “The dirt” dei Motley Crue... invece – purtroppo – la sensazione è che il tutto sia annacquato, blando, come se Ace avesse deciso di smussare gli angoli e concentrarsi più sulla musica e il suo rapporto con la stessa, invece che sul “wild side”, luogo che notoriamente ha frequentato in modo assiduo per decenni.
A parte questa piccola delusione – il gossip rock e l’eccesso sono pur sempre dei “guilty pleasures” irrinunciabili – non mancano comunque gli aneddoti divertenti (sapevate che nella prima versione della sceneggiatura del film “Kiss meets the phantom of the park” Frehley non aveva nessuna battuta e doveva solo fare, ogni tanto, una specie di verso da pappagallo?).

Insomma, è una buona lettura, ma resta un po’ di voglia di saperne di più: in fin dei conti Frehley fu cacciato dai Kiss per il suo comportamento folle, e il libro è quasi... tranquillo!

(Andrea Valentini)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.