Rockol30

«FATTI DA PARTE - Ben Greenman» la recensione di Rockol

Ben Greenman - FATTI DA PARTE - la recensione

Recensione del 25 giu 2012 a cura di Franco Zanetti

(Indiana, 304 pagine, euro 17.50)

Voto 6/10

La recensione

Seconda uscita per la collana diretta da Matteo B. Bianchi, “Tracce”, della quale abbiamo già recensito i primi titoli, “L’erba cattiva” e “Una traccia del mio amore”.
L’autore è stato ghostwriter di due “autobiografie” di personaggi del mondo della musica (Gene Simmons dei Kiss e Simon Cowell, l’inventore di talent show). Ha scritto “Please step back” nel 2009, raccontando la storia di un musicista che diventa famoso a cavallo fra gli anni Sessanta e gli anni Settanta. Nella buona traduzione italiana di Michele Piumini – che ha curato, con Costanza Prinetti, anche le utili note a fine libro – il romanzo risulta di piacevole lettura, anche se (parere personale) ha il limite di usare l’ambientazione musicale soltanto come teatro di una vicenda di sesso e droga - che avrebbe potuto avere sullo sfondo, che so, il mondo del cinema o quello della televisione o quello dello sport senza che gliene venisse aggiunto o tolto granché.
In altre parole: il romanzo, narrativamente, sta in piedi, ma lo scenario sul quale si muovono i protagonisti è un semplice pretesto. A me, e di nuovo è una posizione personale, risulta un po’ indigesta la prevedibile insistenza sulla promiscuità sessuale e sull’uso degli stupefacenti: ma forse dipende dal fatto che sono anziano e mi infastidiscono certe esagerazioni. Ciò detto, ribadisco che il libro è ben scritto e che offre qualche ora di lettura gradevole; ma non apre certamente nuove prospettive all’appassionato di musica.


(Franco Zanetti)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.