Rockol30

«PEARL JAM TWENTY - Jonathan Cohen e Mark Wilkerson» la recensione di Rockol

Jonathan Cohen e Mark Wilkerson - PEARL JAM TWENTY - la recensione

Recensione del 18 giu 2012 a cura di Franco Zanetti

Rizzoli, 386 pagine, 45 euro

Voto 8/10

La recensione

Uscito all’estero nel settembre 2011, arriva anche in traduzione italiana (supervisionata da Claudio Todesco) il librone celebrativo dei vent’anni di carriera della band, il cui debutto discografico risale al 1991.

E’, come si dice, la cronaca “definitiva” di due decenni, suddivisa in capitoli (uno per anno, più alcuni tematici, come quelli sugli album del gruppo) condotta sistematicamente, anno per anno, quasi giorno per giorno, facendo ricorso alle testimonianze dirette dei componenti della band, sistematizzando ricordi, fatti, avvenimenti, aneddoti, curiosità, e illustrata con una quantità enorme di immagini e fotografie e disegni. Una prefazione di Cameron Crowe, regista del documentario che ha lo stesso titolo del libro, interviste a Bruce Springsteen, Pete Townshend, Neil Young, Dave Grohl e altri, e un dettagliato indice analitico completano il volumone (di grande formato) che naturalmente è indispensabile per i fan del gruppo.
Ovviamente, come ogni biografia autorizzata, anche questa è, come dire, sterilizzata: racconta quello che la band vuole far sapere, non rivela niente che già non si sapesse. Ma “Twenty” è una celebrazione, non un’inchiesta: e nel suo genere è inappuntabile.
(Franco Zanetti)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.