Rockol30

«BELÌN, SEI SICURO? - Riccardo Bertoncelli (a cura di)» la recensione di Rockol

Riccardo Bertoncelli (a cura di) - BELÌN, SEI SICURO? - la recensione

Recensione del 11 giu 2012 a cura di Franco Zanetti

(Giunti, 224 pagine, euro 12.50)

Voto 6/10

La recensione

La nuova edizione di “Storia e canzoni di Fabrizio De André” (la prima uscita risale al 2003), uno dei “classici” nell’ampia - pure troppo - bibliografia sul cantautore, comprende una sezione dedicata al disco che Fabrizio stava progettando negli ultimi anni di vita: un lavoro in buona parte misterioso, sul quale questa ristampa ampliata non fa, né avrebbe potuto, far luce definitiva, ma ha il pregio di aggiungere molte notizie finora inedite.

Ci riesce attraverso due lunghe interviste realizzate da Riccardo Bertoncelli con Oliviero Malaspina e con Piero Milesi (recentemente purtroppo scomparso), e con un capitolo conclusivo nel quale il curatore rimette in ordine, per quanto possibile, le tessere di un puzzle sulla cui scatola non è riportata l’immagine finale. E lo fa (anche) ricorrendo alla testimonianza diretta di Mark Harris, che già in “Fabrizio De André in concerto” (Giunti, 2088) aveva raccontato del suo coinvolgimento nel progetto. Rimangono aperte molte questioni, senza risposta molte domande. E lo rimarranno, purtroppo, per sempre.
(Franco Zanetti)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.