Rockol30

«LAMERIKANO - Stefano D'Andrea» la recensione di Rockol

Stefano D'Andrea - LAMERIKANO - la recensione

Recensione del 04 giu 2012

(Angelo Colla Editore, 112 pagine, 10 euro)

Voto 8/10

La recensione

Un cartello su un locale di New York dice "No cover". Lì, le band suonano solo canzoni proprie. Che differenza con i locali milanesi e italiani, dominati dalle cover band di Vasco o del Liga, dove proporre brani originali è un insulto... (Immaginaria conversazione con un gestore: "Suonate cover? no? allora no grazie").

Una differenza che racconta un mondo, anzi due.
"Lamerikano" racconta piccole storie così, spiegando "Perché gli Stati Uniti hanno ancora qualcosa da sognare (e noi no)", come recita il sottotitolo: un dettaglio, un incontro, una foto per spiegare due mondi diversi, senza preconcetti né a favore né contro l'America o il nostro paese. Solo cercando di capire.
Le storie che racconta Stefano D'Andrea - scrittore, autore radiofonico e titolare dell'omonimo blog da cui è nato il libro - non hanno a che fare con la musica, a parte quella citata. E a parte una riflessione sulla notorietà che parte da scatto rubato a Bjork, sorpresa una mattina per strada a NY a guardare una vetrina, come se fosse uscita da un remake di "Colazione da Tiffany".
Non parlano di musica, le storie di D'Andrea, dicevamo; ma sono storie raccontate con stile, con un pensiero e con acume, in un oggetto-libro d'altri tempi: carta spessa, belle foto a colori, una bella impaginazione a incorniciare la narrazione. Una lettura utile per capire il paese e la cultura che alla musica hanno dato di più.

(gs)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.