Rockol30

«1969. STORIA DI UN FAVOLOSO ANNO ROCK, DA ABBEY ROAD A WOODSTOCK - Riccardo Bertoncelli (ed.)» la recensione di Rockol

Riccardo Bertoncelli (ed.) - 1969. STORIA DI UN FAVOLOSO ANNO ROCK, DA ABBEY ROAD A WOODSTOCK - la recensione

Recensione del 04 mag 2009 a cura di Franco Zanetti

(Giunti 288 pagine, 19,50 euro)

La recensione

E dopo il 1968 arrivò il 1969... Due anni cruciali nella storia del costume e ovviamente della musica: dopo avere celebrato il primo, ecco un volume che racconta il secondo. Lo cura Riccardo Bertoncelli, che già scrisse un volume sul '68 assieme al "nostro" Franco Zanetti, qui coinvolto come autore di diversi saggi, assieme ad altri giornalisti nostrani. Un altro è della scuderia di Rockol, Alfredo Marziano; poi ci sono Eddy Cilia, Marco Grompi, Michele Murino, Alessandro Pizzin.

Il volume - stampato in carta di qualità con ampia iconografia - è una raccolta di saggi a tema sulle grandi uscite e sui grandi protagonisti musicali di quell'anno: dai Beatles agli Stones, da CSN ai Pink Floyd, da Miles Davis a Frank Zappa. Chiude il tutto una parte dedicata all'evento dell'anno, Woodstock. Non è l'unico, perché nella cronologia iniziale si raccontano tutte le cose successe quell'anno, nella musica, e sono davvero tante... Una lettura piacevole, istruttiva e ben ragionata.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.