Rockol30

«FOREVER AGO - Pierluigi Lucadei» la recensione di Rockol

Istantanee dal passato

Un quarto di secolo in 25 album

Recensione del 13 nov 2025 a cura di Franco Zanetti

Galaad Edizioni, 300 pagine, 20 euro

Voto 7/10

La recensione

E’ diventata già una formula, quella degli album da salvare, da riscoprire, o da scoprire ex novo, scelti con criteri assolutamente personali dagli autori dei libri che ne raccolgono le schede o le recensioni o le analisi (ne ho appena recensiti altri due, quello di Festinese e quello di Avaro). Niente di male, intendiamoci; ma da lettore professionale mi domando – al di là del potenziale, diciamo così, divulgativo – quale possa essere l’appeal di lavori come questi, che evidentemente rispecchiamo principalmente il gusto e l’opinione personale, e raccolgono nella stessa copertina dischi che hanno come unico comune denominatore quello dell'apprezzamento da parte dell'autore. Lucadei, che scrive su “Blow Up” e si occupa di dischi, libri e tennis, sceglie un disco per ognuno degli ultimi 25 anni, e lo racconta bene, non c’è che dire. Ma nella formula c’è un solipsismo che non condivido.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.