Rockol30

«NON SOLO IO - LA MIA STORIA - Umberto Tozzi» la recensione di Rockol

Umberto Tozzi - NON SOLO IO - LA MIA STORIA - la recensione

Recensione del 27 apr 2009

( Aliberti Editore, 110 pagine, euro 15,50)

La recensione

Una “candida” autobiografia - dove “candida” è usato nel senso del “candid” anglosassone, onesta e sincera, ma anche nel senso italiano: trattandosi di autobiografia, ovvio che l’autore abbia scelto i punti di vista dai quali raccontare le proprie storie, e che spesso questi punti di vista suonino un po’ di parte.

Ma questo è il limite delle autobiografie (non solo di quelle dei cantanti) che non vengono realizzate con l’aiuto, l’appoggio e l’esperienza di un editor. Risultano (piacevolmente) personali, ma anche, come in questo caso, un po’ disordinate, un po’ squilibrate, perché è mancato un interlocutore che sollecitasse i ricordi, li sistematizzasse, e rimettesse in bella copia il materiale grezzo costituito dalle rievocazioni della memoria del protagonista. Se Umberto Tozzi si fosse fatto intervistare, intendo, anziché decidere di fare da sé, probabilmente il risultato finale sarebbe stato più corposo, più denso, e assomiglierebbe più a un libro che a una raccolta di pagine di diario.
Che piacerà molto ai fans, certamente, ma che è anche un’occasione in parte perduta per raccontare “dall’interno” una fetta di storia della canzone leggera italiana.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.