Rockol30

«100 DISCHI D’ORO - Fernando Fratarcangeli» la recensione di Rockol

Fernando Fratarcangeli - 100 DISCHI D’ORO - la recensione

Recensione del 03 ago 2004

(Coniglio Editore, 222 pagg - 34 euro)

La recensione

La storia del 45 giri italiano ripercorsa attraverso cento dischi imprescindibili. Ma anche cento storie che rievocano i fasti di questo supporto discografico, oggi diventato oggetto di collezione dal considerevole valore di mercato. Il volume offre uno spaccato della musica italiana degli anni Cinquanta, attraverso i suoi protagonisti: da Adriano Celentano all’esordio di Mina con il nome di Baby Gate; dal beat italiano alle prime incisioni di Vasco Rossi, passando per Franco Battiato, Fabrizio De André, Lucio Battisti, Gino Paoli, Ornella Vanoni, Patty Pravo, Lucio Dalla, Piero Ciampi e Litfiba. Aneddoti, curiosità e interviste legati a cento 45 giri, ognuno con una propria scheda e il tutto corredato da un indispensabile indice dei nomi e delle canzoni.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.