Rockol30

«POSITIVELY 4TH STREET - COME QUATTRO RAGAZZI HANNO CAMBIATO LA MUSICA - David Hajdu» la recensione di Rockol

David Hajdu - POSITIVELY 4TH STREET - COME QUATTRO RAGAZZI HANNO CAMBIATO LA MUSICA - la recensione

Recensione del 27 lug 2004

(Arcana, 347 pagg - 18,50 euro. Trad. di Giuseppe Marano)

La recensione

Come la folk music si è evoluta in forma d’arte che ha segnato un’epoca: ecco il filo rosso di questo libro, che racconta in forma di romanzo la storia di quattro amici nel Greenwich Village newyorchese dei primi anni Sessanta: Joan Baez, Bob Dylan, Mimi Baez e lo scrittore Richard Farina. Un romanzo sulla musica, ma anche sulle esperienze personali dei quattro protagonisti. David Hajdu (giornalista per il “New York Times Magazine”, per “Vanity Fair” e per il “New York Review Of Books”) ripercorre la rivoluzione culturale degli anni Sessanta, ma anche le carriere della Baez e di Dylan - da folksinger nei caffè fino al successo - attraverso le loro canzoni e basandosi su centinaia di interviste inedite. Il “Washington Post” lo ha definito “uno dei migliori libri americani sulla musica”.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.