Rockol30

«ENCICLOPEDIA DISCOGRAFICA - Alessandro Bonini e Emanuele Tamagnini» la recensione di Rockol

Alessandro Bonini e Emanuele Tamagnini - ENCICLOPEDIA DISCOGRAFICA - la recensione

Recensione del 20 lug 2004

(Gremese Editore, 319 pagg - 20 euro)

La recensione

Cinquant’anni di musica internazionale ripercorsi attraverso 3.200 schede. Questa enciclopedia raccoglie mille artisti senza alcuna suddivisione per genere musicale, ma elencandoli in ordine alfabetico e scegliendoli fra i più significativi secondo gli autori. Per ogni artista, una scheda con breve biografia, discografia, link e siti web, consigli su altri musicisti della medesima vena artistica. Si passa con disinvoltura e senza sorta di continuità dal rock al soul, dal pop al blues, dalla psichedelia al blues, dal punk al jazz e al metal, con particolare attenzione anche a nuovi generi come il nu-metal e la new wave of rock’n’roll, per un totale di oltre 26 mila dischi presi in esame.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.