Rockol30

«TUTTI I SOGNI ANCORA IN VOLO - Massimo Ranieri» la recensione di Rockol

Massimo Ranieri si racconta in prosa

L'autobiografia di Giovanni Calone, artista a tutto tondo

Recensione del 05 apr 2022 a cura di Franco Zanetti

Rizzoli, 210 pagine, 18 euro

Voto 8/10

La recensione

La prassi, o comunque l'abitudine, è che l'autobiografia di un personaggio famoso non appartenente al mondo della letteratura (calciatori, cantanti, personaggi televisivi) sia raccontata dal protagonista a un professionista della parola scritta, che poi provvede a rimettere in ordine la narrazione e a trasformarla in un racconto su carta. Non so se questo sia successo anche nel caso di Massimo Ranieri, o se queste pagine lui se le sia scritte da solo, e poi siano state sottoposte a un editor. Comunque sia andata, il risultato è decisamente superiore a quello che hanno offerto altre (auto)biografie di cantanti.

La storia della vita piena e intensa di Massimo Ranieri scorre veloce e avvincente, punteggiata di aneddoti relativi all'infanzia, alla giovinezza e alla maturità artistica, fitta di incontri con nomi celebri della musica, del cinema, del teatro, tutti palcoscenici che Massimo ha frequentato con successo nei suoi ormai molti anni di carriera. Ne risulta un ritratto autentico, che spesso ha il tono preciso della sincerità, e ci rende partecipi di un itinerario professionale faticato e quasi sempre coronato da eccellenti risultati. Il titolo, per chi non l'avesse riconosciuto, è una frase di "Perdere l'amore", la canzone con cui Ranieri ha vinto il Festival di Sanremo nel 1988.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.