«PICCOLA GUIDA AGLI ANNI DIECI - Paolo Bardelli» la recensione di Rockol

Paolo Bardelli - PICCOLA GUIDA AGLI ANNI DIECI - la recensione

Recensione del 27 nov 2020 a cura di Franco Zanetti

Voto 7,5/10

La recensione

Devo delle scuse a Paolo Bardelli, caporedattore del sito Kalporz. Questo suo libro era sullo scaffale di quelli in attesa di essere letti e recensiti, ma, forse a causa del piccolo formato, era scivolato dietro la fila - e lì avrebbe rischiato di rimanere chissà per quanto tempo ancora (essendo uscito già da parecchi mesi) se lui con una gentile email non me lo avesse ricordato.
Sarebbe stato un peccato non scriverne, perché è un buon lavoro, con un taglio originale: la struttura prevede 50 fatti, 50 album e 50 canzoni relativi al decennio intercorrente fra l'1 gennaio 2010 e il 31 dicembre 2019.

Il decennio scorso, dunque.
A suo gusto e criterio Bardelli ha selezionato i tre "pacchetti" da 50; un metodo che è una garanzia di discussione (ognuno dei lettori del volumetto avrà qualcosa da ridire su un'inclusione o su una mancata presenza). Ma il bello è questo, appunto. Per quel che mi riguarda, avendo trascorso gli ultimi dieci anni soprattutto a riascoltare musica che già conoscevo anziché essere curioso di quanto di nuovo è successo in quel periodo, la gran parte dei nomi di artisti citati mi è piuttosto sconociuta - meglio così, sarà un'occasione per andarli ad ascoltare. La selezione è preminentemente internazionale: l'unico fatto italiano citato è la chiusura della rivista "Il Mucchio Selvaggio", l'unico album italiano citato è "Wow" dei Verdena, l'unica canzone italiana citata... non ce n'è, se non si vogliono considerare tali "Ti amo" dei Phoenix, per via del titolo e di alcune citazioni del testo, e "In Spain" dei Vadoinmessico, band in cui all'epoca dell'uscita del disco militava Giorgio Poi.
De gustibus, s'intende. Prendete questa "Piccola guida" come uno stimolo; la qualità della scrittura non vi deluderà, la competenza dell'autore nemmeno.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.