Rockol30

«HO SPOSATO UNA ROCKSTAR - Francesca “La Fra” Cavalli» la recensione di Rockol

Francesca “La Fra” Cavalli - HO SPOSATO UNA ROCKSTAR - la recensione

Recensione del 18 dic 2020 a cura di Franco Zanetti

Mursia, 130 pagine, 14 euro

Voto 7/10

La recensione

Dietro una copertina (firmata DLVBBDO) dal concept divertente, penalizzato però da una scelta di colori che lo rende poco leggibile, ci sono le storie – da sottotitolo: “eccessi, luci ed ombre” di dieci mogli rock.

Le consorti di cui l’esperta speaker radiofonica (oggi a Radiofreccia) ha raccolto le biografie sono Pamela Anderson (moglie di Tommy Lee), Ali Stewart (moglie di Bono), Meg Mathews (moglie di Noel Gallagher), Francesca Tomasi (moglie di James Hetfield dei Metallica), Vicky Karayannis (moglie di Chris Cornell), Talinda Ann Bentley (moglie di Chester Bennington), Dorothea Hurley (moglie di Jon Bonjovi), Sharon Arden (moglie di Ozzy Osbourne), Iman (moglie di David Bowie) e Pattie Boyd (moglie di George Harrison).

La scelta è apprezzabile, ma mi domando quale sia la ragione per la quale non siano state incluse anche mogli più celebri, tipo Priscilla Presley, Linda Eastman McCartney, Yoko Ono Lennon, Bianca Jagger, Courtney Love Cobain – per dire solo le prime che mi vengono in mente – e nessuna moglie di un musicista italiano. Il libro ha solo 130 pagine, qualcuna in più non ci sarebbe stata male.

La Fra racconta con disinvoltura, con un fraseggiare forse un po’ troppo radiofonico (e del resto…), si è documentata e si vede. L’editing è curato (ho trovato solo un brutto “out-out” anziché “aut-aut”, a pagina 46). Nel complesso, il voto tiene conto dell’originalità dell’idea, e anche però della sensazione che con un po’ di lavoro in più si sarebbe potuto far di meglio.

Franco Zanetti

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.