Rockol30

«VIVERE LA MUSICA - Motta» la recensione di Rockol

Motta - VIVERE LA MUSICA - la recensione

Recensione del 15 dic 2020 a cura di Franco Zanetti

Il Saggiatore, 190 pagine, 17 euro

Voto 6.5/10

La recensione

Un po’ come il “discorso sulla musica e la sua anima” di Samuel, pubblicato alcuni mesi fa e già qui recensito, questo breve libro conferma, ai miei occhi, una tendenza corrente dell’editoria, che affida a personaggi di qualche notorietà nella musica (e non solo nella musica) il compito di filosofeggiare – il sottotitolo è “Affrontare gli ostacoli, i cattivi maestri e le folli regole del gioco” – senza possedere (ancora) l’autorevolezza che sarebbe necessaria per farlo in maniera convincente (non c’è da stupirsene: Motta ha solo 34 anni). Ne esce qualcosa di anodino, a metà fra l’autobiografia e la raccolta di riflessioni sulla vita e sul mondo, che si legge senza difficoltà perché è scritto piacevolmente, ma che non offre quella qualità stilistica peculiare che sarebbe una componente essenziale per approdare alla pubblicazione di un libro e dirsi “scrittore”.

“La letteratura” – ha detto Damiano Scaramella, l’editor di “Il Saggiatore” che ha affiancato Motta nella scrittura del libro “dev’essere un generatore di abissi, di profondità, di verticalità”: un vasto programma, che in questo libro non mi è parso di vedere realizzato.

 

Franco Zanetti 

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.