«IO SONO MICHEL PETRUCCIANI - Vanni Masala e Marilena Pasini» la recensione di Rockol

Vanni Masala e Marilena Pasini - IO SONO MICHEL PETRUCCIANI - la recensione

Recensione del 31 mar 2020

La recensione

Probabilmente molti lettori di Rockol non conoscono Michel Petrucciani, il pianista al quale questo libro è dedicato a poco più di vent’anni dalla prematura scomparsa (il musicista soffriva di una malattia genetica, l’osteogenesi imperfetta o “malattia delle ossa di vetro”, che l’aveva segnato nel fisico ma non gli aveva impedito di diventare un jazzista di notorietà internazionale).

Scritto dal giornalista Vanni Masala, illustrato dalla disegnatrice Marilena Pasini, più che una biografia il volume è un tributo emozionante a un uomo e a un artista che ha saputo superare gli ostacoli che la sua malattia gli aveva posto di fronte grazie a una fortissima volontà e a un enorme amore per la musica. E’ stato un uomo coraggioso, e leggere questo libro – con la prefazione di Paolo Fresu e un contributo del figlio Alexander, anche lui affetto dalla stessa malattia paterna – è un modo per rendere merito alla sua tempra e alle sue doti artistiche.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.