«IL TESTO E LA FIGURA DEL PAROLIERE - Simone Pozzati» la recensione di Rockol

Simone Pozzati - IL TESTO E LA FIGURA DEL PAROLIERE - la recensione

Recensione del 27 mar 2020

La recensione

Da sette anni realizzo un talent per autori di canzoni, “Genova per voi”, il cui “premio” per i finalisti è una settimana di laboratorio di composizione, con l’assistenza di tutor che sono autori di canzoni di professione (e di successo). Fin dalla prima edizione mi sono reso conto – per dirla con un vecchio proverbio – che “la pratica vale più della grammatica”: ovvero che le teorie su come si scriva il testo di canzone o come si scriva la musica di una canzone lasciano abbastanza il tempo che trovano. Così come lasciano il tempo che trovano (e sono quasi sempre inutili) i “corsi di scrittura creativa” che si sono moltiplicati negli ultimi anni. In altre parole: non credo che sia possibile insegnare a scrivere un buon testo di canzone semplicemente dettando regole standard.

Tuttavia, sono convinto che chi voglia scrivere – qualsiasi cosa, non solo testi di canzoni – debba possedere gli strumenti necessari, in termini di grammatica, sintassi e lessico. Quindi mi sento di suggerire ugualmente la lettura di questo “manuale” a chi sia interessato a mettersi alla prova scrivendo testi di canzoni. Senza però dimenticare che il requisito essenziale e prioritario è avere qualcosa da dire, e poi cercare il modo di scriverlo bene, in maniera efficace.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.