«ABOUT “FADE TO BLACK” - Francesca Del Monaco» la recensione di Rockol

Francesca Del Monaco - ABOUT “FADE TO BLACK” - la recensione

Recensione del 24 mar 2020

La recensione

Uscita nel 1984 nell’album “Ride the lightning”, “Fade to black” è uno dei punti fermi del repertorio dei Metallica. Del suo libro, che ha per sottotitolo “Analisi e libera interpretazione della canzone dei Metallica”, l’autrice – quarantaquattrenne insegnante di lettere al liceo scientifico di Sulmona - spiega: “Il mio testo non è un romanzo, non è un racconto e neppure un saggio. È solo un qualcosa… a proposito di ‘Fade to black’, intorno a… ‘Fade to black’. E, in definitiva, non è altro che la trascrizione di un sogno ad occhi aperti nato dall’ascolto della canzone, un omaggio ai Metallica e un mio tentativo personale di ringraziarli per la loro musica”.

A metà fra l’analisi letteraria e il tributo, il libro approfondisce diversi aspetti della canzone, il che lo destina inevitabilmente ai fan e agli ammiratori della band di James Hetfield. Pubblicato con il nulla osta del management dei Metallica, il volume contiene anche 60 pagine di spartiti.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.