«DALLO STORNELLO AL RAP - Elena Bonelli» la recensione di Rockol

Elena Bonelli - DALLO STORNELLO AL RAP - la recensione

Recensione del 20 mar 2020

La recensione

Elena Bonelli, cantante, autrice e attrice romana, organizza da qualche anno una sorta di talent che ha per titolo “dallo stornello al rap”. Lo stesso titolo ha dato a questo libro che traccia un originale parallelo tra due forme di espressione musicale apparentemente molto lontane fra loro, ma che la Bonelli confronta e raffronta in maniera convincente, in particolare nel capitolo “Stornello e rap: due facce della stessa medaglia”, in cui affianca sinotticamente le caratteristiche dell’uno e dell’altro, sottolineandone le analogie (la strada come habitat naturale, la forma originaria di sfida in versi, il linguaggio esplicito, la modalità improvvisativa, la metrica in rima, il ritmo).

E’ un’analisi interessante, anche discutibile, ma proprio perché è discutibile merita attenzione.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.