«CARO AMICO TI SCRIVO... - Luca Amerio e Susanna Mariani» la recensione di Rockol

Luca Amerio e Susanna Mariani - CARO AMICO TI SCRIVO... - la recensione

Recensione del 05 gen 2020

La recensione

Come ho già avuto occasione di scrivere più o meno un anno fa a proposito di “Chiedi a John” di Baroni e Carbonetti, la graphic novel non è la mia tazza di tè – sono troppo anziano, e sono un barksiano militante, oltre che un neo-fan di Don Rosa (scoperto grazie a mio figlio), quindi sono affezionato ai riquadri regolari e alla narrazione ordinata del fumetto classico. Quindi, questo “omaggio a Lucio Dalla”, sceneggiato da Luca Amerio e disegnato da Susanna Mariani, non mi ha emozionato. Anche perché – e mi scuso anticipatamente – il cantautore bolognese non è mai stato fra i miei artisti preferiti. L’intreccio fra la vicenda – Domenico Sputo, giornalista di Bologna (Comm. Domenico Sputo è la scritta sulla targhetta del citofono della casa bolognese di Dalla), deve andare a Torino per intervistare Gianni Agnelli (“Intervista con l’Avvocato” è il titolo di una delle canzoni dell’album “Automobili”) – e le suggestioni ad essa connesse non riesce a catturarmi; sui disegni non ho titolo ad esprimermi, non possiedo la competenza minima indispensabile.

A margine, ma molto a margine, quando si racconta di un concerto a Milano di Lucio Dalla la minaccia di uno spettatore (“Guarda che ti facciamo il processo come al Guccini!”) mi pare un errore – a Milano il “processo” dopo un concerto si fece a De Gregori. Ma forse esagero: se è un fumetto è una fiction, e la precisione storica non è richiesta.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.