«MATERIALE DOMESTICO - Nada Malanima» la recensione di Rockol

Nada Malanima - MATERIALE DOMESTICO - la recensione

Recensione del 03 gen 2020

La recensione

Non ho letto i due romanzi pubblicati da Nada (“La grande casa” e “Leonida”) e nemmeno il romanzo autobiografico “Il mio cuore umano”, che cercherò di recuperare. Quest’ultimo racconta la storia di Nada Malanima fino al 1969, mentre questo “Materiale domestico” – come da sottotitolo – è “Un’autobiografia 2019-1969”, che però, a parte pochissime concessioni al privato (in sostanza tre pagine, dalla 46 alla 48), è un’autobiografia professionale. La sensazione, leggendolo, è che la vita intera dell’autrice sia stata guidata dalla passione per la musica – da scrivere e da cantare – e dal mestiere della musica, e infatti nelle pagine del libro si incontrano decine di nomi e cognomi di musicisti e autori di canzoni il cui itinerario si è intersecato con quello di Nada (di manager e discografici non vengono fatti i nomi e cognomi - di alcuni solo i nomi).

Sicché si conclude la lettura avendo appreso moltissime informazioni su come sono stati pensati e realizzati i dischi di Nada, ma senza che ci sia stato concesso entrare più di tanto nella vita extramusicale della protagonista. E rimane la sensazione di non averla conosciuta abbastanza.

Il libro contiene un codice che permette di scaricare sei brani, uno dei quali è l’inedita “Berlino”.

(Franco Zanetti)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.