Rockol30

«L'AMORE E' UNA COSA SEMPLICE - SPECIAL EDITION - Tiziano Ferro» la recensione di Rockol

Tiziano Ferro - L'AMORE E' UNA COSA SEMPLICE - SPECIAL EDITION - la recensione

Recensione del 19 nov 2012

La recensione

Il quinto capitolo discografico di Tiziano Ferro “L'amore è una cosa semplice” è stato ancora una volta ricambiato da un grande successo di pubblico. Soddisfazioni che sono state certificate dalla conquista di ben cinque Dischi di Platino, per le oltre 300.000 copie vendute solo in Italia.

Ora, ad un anno di distanza dalla sua uscita, ecco “L'amore è una cosa semplice – Special Edition”. Oltre all'album originale, la nuova edizione include anche un secondo disco intitolato “L'amore è una cosa swing”, sette brani in cui per la prima volta il cantante laziale si allontana dalle sonorità pop per avvicinarsi ad atmosfere swing. Tiziano rivisita due brani tratti da “111” come “Eri come l'oro ora sei come loro” e “Xverso”, due da “Rosso relativo” (“L'olimpiade” e “Il bimbo dentro”), due proprio dal suo ultimo disco (“La differenza tra me e te” e “TVM/Quiero vivir con vos”) ed un episodio inedito (“Per te / For you”) con Fabrizio Bosso alla tromba. Da segnalare anche la presenza di una traccia CD Rom “Trama sintetica di una giornata storica”, il documentario che racconta il dietro le quinte del concerto allo Stadio Olimpico di Roma durante il quale Tiziano si è esibito davanti a oltre 50.000 fan. “Ho sempre sognato di incidere un disco swing – ha dichiarato Tiziano Ferro - il mondo orchestrale dona una magia speciale ad ogni brano e consente alla voce di esplorare in maniera estremamente più fantasiosa. È un viaggio, una bella esperienza, una porta che si apre e un piccolo sogno che si realizza. Ascolto musica swing da quando ero piccolo, mi piaceva l’idea di omaggiare grandi come Frank Sinatra, Dean Martin e Nat King Cole che mi hanno dato tanto conforto con la loro musica”.

Tracklist

01. Hai delle isole negli occhi
02. L'amore è una cosa semplice
03. La differenza tra me e te
04. La fine (con la partecipazione di Nesli)
05. Smeraldo
06. Interludio: 10.000 scuse
07. L'ultima notte al mondo
08. Paura non ho (con la partecipazione di Irene Grandi)
09. TVM
10. Troppo buono
11. Quiero vivir con vos
12. …Ma so proteggerti
13. Per dirti ciao!
14. Karma (con la partecipazione di John Legend)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.