Rockol30

«TAO OF THE DEAD - And You Will Know Us By The Trail of Dead» la recensione di Rockol

And You Will Know Us By The Trail of Dead - TAO OF THE DEAD - la recensione

Recensione del 14 feb 2011

La recensione

“Tao of the dead” è il titolo scelto dagli And You Will Know Us By The Trail Of Dead per il loro nuovo disco, settimo capitolo della loro carriera cominciata nel 1998 con l'eponimo album d'esordio. Proprio su quel lavoro mise il proprio zampino il produttore Chris “Frenchie” Smith, che torna dopo molti anni ad affiancare la band texana, coadiuvato però da un altro nome di tutto rispetto come Chris Coady , già la fianco dei Trail Of Dead nel precedente lavoro “The century of self”.

L'album è diviso in due parti, la prima “Tao of the Dead Part I: Tao of the Dead” composta da undici canzoni, la seconda “Tao of the Dead Part I: Strange news from another planet”, composta da un'unica traccia di oltre sedici minuti. I brani amalgamano la sterzata progressive rock degli ultimi anni con un ritorno al graffiante indie rock dei primissimi lavori della band. Il disco è disponibile anche in edizione limitata composta da due CD: sul primo si possono sentire entrambe le parti come due tracce uniche senza interruzioni, sul secondo sono invece presenti i brani separati della prima parte.
Questa scelta è stata così “giustificata” dallo stesso frontman Conrad Keely: “Mi sono ispirato ai dischi della mia gioventù, concept-album incredibili come “Dark side of the moon” dei Pink Floyd, “Relayer” e “Close to the edge” degli Yes e “Hemispheres” dei Rush”.
Il concept di “Tao of the dead” è ispirato al “Tao Te Ching” (il libro del Tao e della Virtù), opera breve di Lao-Tse considerata come una delle vette del pensiero cinese.

Tracklist

01. Introduction: let's experiment
02. Pure radio cosplay
03. Summer of all dead souls
04. Cover the days like a tidal wave
05. Fall of the empire
06. The wasteland
07. The spiral jetty
08. Weight of the sun (or the post-modern Prometheus)
09. Pure radio cosplay (reprise)
10. Ebb away
11. The fairlight pendant
12. Tao of the dead part II: strange news from another planet

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.