Rockol30

«L'INCAPACITA' DI PENSARE - Mariano Deidda» la recensione di Rockol

Mariano Deidda - L'INCAPACITA' DI PENSARE - la recensione

Recensione del 18 nov 2005

La recensione

E sono tre. Con “L’incapacità di pensare” il cantautore italiano, emigrato in Portogallo, Mariano Deidda giunge al suo terzo omaggio al grande poeta lusitano Fernando Pessoa dopo “Deidda interpreta Pessoa” del 2001 e “Nel mio spazio interiore” del 2003.

Il disco, prodotto da Vince Tempera, contiene dodici riletture di poesie scritte da Pessoa (con l’aggiunta di “Ho visto i caprioli sulla collina” scritta dallo stesso Deidda), “cullate” da melodie jazz e classiche. Il booklet del Cd contiene le versioni originali in portoghese delle poesie e le relative traduzioni in italiano a fianco.
Mariano Deidda è stato accompagnato da pianoforte, violoncello, sax, fisarmonica, chitarra, chitarra portuguesa e contrabbasso.

Tracklist

01. Clarino chiaro
02. L’ombra di me stesso
03. Rosmarino
04. Il gatto cecè
05. Una tenerezza confusa
06. Un libro per te
07. L’incapacità di pensare
08. La tua bocca
09. Tutto il resto in Dio
10. L’Iliade in sogno
11. Ho visto i caprioli sulla collina
12. Un mare distante
13. Di Pessoa in Pessoa

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.