«GYRATE - Pylon» la recensione di Rockol

I dischi fondamentali del rock: "Gyrate" dei Pylon

Un album al giorno attraverso le recensioni del libro "Rock: 1000 dischi fondamentali. Più 100 dischi di culto”, curato da Eddy Cilia e Federico Guglielmi (con Carlo Bordone e Giancarlo Turra) per Giunti. Ecco la scelta odierna dalla sezione “Culti".

Recensione del 24 lug 2020

La recensione

Questione di tempi non ancora maturi, il fatto che i Pylon (da Athens, Georgia) passassero inosservati. Rispetto ai concittadini e amici B-52’s, il loro peculiare funk-wave era meno immediato, ma avrebbe esercitato un’influenza profonda sui decenni a venire: sarà il revival post-punk dei 2000 a rivelare quanto fosse all’epoca moderno lo stile nel quale confluivano la chitarra spigolosa di Randy Bewley (deceduto nel 2009), i ritmi precisi e minimali di Michael Lachowski (basso) e Curtis Crowe (batteria) e il canto stranito di Vanessa Briscoe: ricetta perfezionata in un debutto che unisce le intuizioni di Gang Of Four e Au Pairs all’obliqua ballabilità dei B-52’s e a melodie nervose dal gusto unico.

Pubblicato il pregevole CHOMP, i Pylon si salutavano a fine 1983, poco prima che Athens salisse agli onori delle cronache grazie ai fan dichiarati R.E.M.; galantuomini, costoro li persuadevano a riformarsi nel 1988 ma, dopo un triennio e il discreto CHAIN, i giochi si chiudevano in via definitiva, rimpatriate occasionali a parte. A fine anni 2000 gli LCD Soundsystem si sdebiteranno a nome delle nuove generazioni, ristampando sul loro marchio DFA un catalogo nel frattempo diventato materia per collezionisti.

Il testo qui sopra riprodotto è tratto, per gentile concessione dell'editore e degli autori, dal volume "Rock: 1000 dischi fondamentali. Più 100 dischi di culto” , curato da Eddy Cilia e Federico Guglielmi (con Carlo Bordone e Giancarlo Turra) , edito da Giunti nel 2019.  Il libro è acquistabile qui.

TRACKLIST

01. Volume (04:16)
02. Weather Radio (02:13)
03. Driving School (03:51)
04. Working Is No Problem (03:30)
05. Precaution (02:49)
06. Read a Book (01:59)
07. Danger (05:39)
08. Feast on My Heart (03:34)
09. The Human Body (03:05)
10. Gravity (02:37)
11. Stop It (03:06)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.