«ORIGINALS - Prince» la recensione di Rockol

Le canzoni di Prince per altri autori, nella versione originale, in vinile

Recensione del 10 nov 2019

La recensione

di Redazione Vinyl

La gestione dell’eredità di Prince, dopo la sua scomparsa, non ha trovato una sua coerenza: Originals arriva dopo una antologia, dopo i demo Piano and a Microphone.
Almeno però questa pubblicazione ha – se non una continuità con le altre – una sua idea di fondo forte: raccogliere in un’unica uscita le versioni originali dei brani ceduti a, scritti per (e talvolta resi famosi da) altri artisti come Sinead O’ Connor, Sheila E., The Time, Bangles e persino per Kenny Rogers.

Si tratta di versioni inedite, mai ascoltate, e registrate tra il 1982 e il 1987 (una sola, Love… Thy Will Be Done scritta per Martika è del 1991).
Originals è, di fatto, una storia alternativa degli anni Ottanta di Prince, richiamati fin dalla copertina dal gusto rétro.

Alla fine, le canzoni più banali sono le più note: Nothing compares 2 U nella versione di Sinead O’ Connor ha un pathos che Prince non riesce a creare, insistendo sul modello di Purple Rain, e Manic Monday è praticamente identica alla versione che le Bangles resero una hit (Prince ebbe, al tempo, un’infatuazione per la scena “paisley” di Los Angeles da cui arrivava il gruppo, tanto da usare la parola per un album, i suoi studi e la sua etichetta).

CONTINUA A LEGGERE SU DEAGOSTINIVINYL.COM

 

Lato A
Sex Shooter
Jungle Love
Manic Monday
Noon Rendezvous
Make-Up

Lato B
100 MPH
You’re My Love
Holly Rock

Lato C
Baby, You’re a Trip
The Glamorous Life
Gigolos Get Lonely Too
Love… Thy Will Be Done

Lato D
Dear Michaelangelo
Wouldn’t You Love to Love Me?
Nothing Compares 2 U

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.