Radiohead: sold out in 30 minuti i biglietti per il tour

Sono andati sold out in mezz'ora i biglietti per il tour che questo autunno segnerà il ritorno dal vivo dei Radiohead. Esaurite tutte le date, comprese le quattro in programma il 14, 15, 17 e 18 novembre all'UnipolArena di Casalecchio di Reno, a Bologna. E mentre i fan sui social protestano, parlando di problemi tecnici riscontrati su Ticketmaster, la piattaforma scelta per la vendita, sui siti di secondary ticketing spuntano già biglietti disponibili a oltre 2000 euro.
Le vendite per i concerti del tour dei Radiohead sono partite questa mattina alle 10 (11 ora italiana), quando i fan che si erano registrati negli scorsi giorni sul sito della band ricevendo il codice per partecipare alla vendita hanno potuto finalmente collegarsi sul sito per acquistare i biglietti. "I biglietti saranno venduti in base all'ordine di arrivo delle richieste; ricevere il codice di sblocco non garantisce l'acquisto del biglietto", avevano sapere Yorke e compagni. Il codice di sblocco era valido per una delle città che i fan avranno indicato come preferita durante la registrazione. Ma attenzione: "Purtroppo, ricevere un codice di sblocco non garantisce l'acquisto del biglietto. Il codice univoco che riceverete vi consentirà solo di accedere alla piattaforma di biglietteria ufficiale", avevano messo in guardia i Radiohead. E subito si era capito che una corsa al biglietto ci sarebbe stata comunque, nonostante gli sforzi della band per rendere la vita difficile "a bot e bagarini online.
Che qualcosa non stesse funzionando a dovere lo si era capito già alla vigilia dell'apertura delle vendite, quando molti fan avevano denunciato sui social di non aver mai ricevuto l'sms di conferma della registrazione.
Alla fine alle 10 (11 ora italiana) di questa mattina è scattata l'ora x: migliaia di fan si sono collegati simultaneamente su Ticketmaster per acquistare i biglietti per gli show dei Radiohead. Ma tra messaggi di errore, sito in tilt e quant'altro l'esperienza, come raccontato da tantissimi utenti sui social, si è rivelata disastrosa:
I’m extremely disappointed by today’s Radiohead ticket sales. I was already in the queue at 10:30, but when I finally got access at 11:07, everything was already sold out. This is a scam, @entradas ia a mafia. @radiohead #radiohead #MovistarArena pic.twitter.com/vqhgoTExvZ
— Roberto (@robertoga) September 12, 2025
Fans can't buy tickets anymore. The very tech that's been implemented to protect them is now working against them. Total shitshow #Radiohead
— Tasting Notes & Tracklists (@TNTracklists) September 12, 2025
@radiohead Your system to buy tickets is trash, because on top of wasting time trying to get in and seeing all tickets sold out in Madrid, now they’re being resold on @viagogo at outrageous prices. Everything is wrong. pic.twitter.com/it37oXUzZr
— Pablo Lucio (@Pabluccio) September 12, 2025
Tremendo bluff el sistema de venta de entradas de Radiohead. Una hora perdida en el intento y luego ves esto: Para favorecer a los fans decían y evitar la especulación. En menos de 1 hora así van luciendo las webs de reventa. pic.twitter.com/HBotGqF2yH
— Agus (@aguspazelias) September 12, 2025
Sui social è eslosa la rabbia nei confronti dei Radiohead, accusati di aver ottenuto, con questa macchinosa procedura, l'effetto opposto a quello desiderato, deludendo i fan e finendo per vedere comunque i biglietti finire in vendita a prezzi che dire maggiorati è dire poco sui siti di secondary ticketing.
I biglietti per i quattro concerti all'UnipolArena di Bologna andavano dai 70 ai 135 euro, ma la band aveva messo in vendita anche biglietti per posti a sedere vip a 255 euro. Prezzi in linea con quelli delle altre date del tour.
Il tour dei Radiohead partirà il 4 novembre da Madrid, dove Thom Yorke e soci si esibiranno anche il 5, il 7 e l'8 novembre. Dopo i quattro show a Bologna il gruppo farà tappa Londra il 21, il 22, il 24 e il 25 novembre, a Copenaghen l'1, il 2, il 4 e il 5 dicembre e a Berlino l'8, il 9, l'11 e 12 dicembre.