Rockol30

Ligabue: 14 artisti italiani ricantano "Buon compleanno Elvis"

L'album del 1995 torna nei negozi ricantato da amici e colleghi del rocker di Correggio.
Ligabue: 14 artisti italiani ricantano "Buon compleanno Elvis"

È uno degli album più amati tra quelli incisi da Ligabue, che quest'anno ne festeggia il trentennale: contiene classici come "Vivo o morto X", "Leggero", "Seduto in riva al fosso" e, naturalmente, "Certe notti". Ora "Buon compleanno Elvis" torna nei negozi, a trent'anni dalla sua pubblicazione, in una veste inedita: le 14 canzoni contenute nel disco del 1995 sono state reinterpretate e reincise da altrettanti artisti, tutti amici e colleghi del rocker di Correggio.

Il progetto avrà come titolo "Buon compleanno Elvis - Covered". Gli artisti coinvolti nel progetto non sono stati ancora resi noti. Non è inverosimile pensare che si tratti di artisti con i quali Ligabue ha avuto in un modo o nell'altro a che fare, nel corso degli anni. Elisa, ad esempio, per la quale nel 2006 firmò "Gli ostacoli del cuore" e nel 2014 "A modo tuo". La cantante di "Luce (Tramonti a nord est)", peraltro, non è nuova a cover del rocker: nel 2010 per l'album "Ivy" rivisitò "Ho messo via", uno dei brani tratti da "Sopravvissuti e sopravviventi" del 1993. Un altro collega che si è cimentato con una cover di un successo di Ligabue è Gazzelle: nel 2022 il cantautore romano raggiunse Ligabue sul palco dell'Rcf Arena di Reggio Emilia per cantare insieme a lui "L'amore conta", dall'album "Nome e cognome" del 2005. 

Una canzone di "Buon compleanno Elvis" vanta una cover dal vivo di un big del pop italiano come Max Pezzali: nel 2023 l'ex 883 cantò sul palco della Rcf Arena di Reggio Emilia "Leggero" in occasione del concerto di beneficenza Italia Loves Romagna. 

Piccola curiosità: "Seduto in riva al fosso" è una delle canzoni preferite di un'icona del cantautorato rock e alternativo italiano come Vasco Brondi. L'ex frontman della one-man-band Le Luci della Centrale Elettrica in passato ha raccontato: "Quando uscì ‘Buon compleanno Elvis’ io avevo 14 anni. Giravo in motorino con i miei amici e il nostro punto di ritrovo era l’argine del Po. Ascoltai ‘Seduto in riva al fosso’: sembrava che quella canzone parlasse di noi. E così ‘Certe notti’. Ciò che mi colpì fu il modo in cui Ligabue riuscì a scrivere e a cantare di un luogo così modesto, a farne una poetica". Chissà che non ci sia anche lui, nel progetto. 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.