«LOVE JUNCTION - Lorenzo Bitw» la recensione di Rockol

Lorenzo BITW: leggi qui la recensione di "Love junction"

Dieci pezzi intrisi di funky, garage, afrobeat e grime: una nuova maturità nel suono del producer Lorenzo BITW.

Recensione del 25 lug 2018 a cura di Marco Jeannin

La recensione

Cresciuto artisticamente a Londra, dove i suoi lavori passano spesso e volentieri su BBC, ma attualmente residente a Roma, Lorenzo BITW, al secolo Lorenzo Calpini, è un DJ e producer esploso nel corso degli ultimi due anni. Tra singoli e remix, Lorenzo si fa piuttosto in fretta un nome in ambiente elettronico; sfonda quota 400 mila stream su Spotify con “27”, pezzo pubblicato su una playlist della portoghese Enchufada, per poi mettersi al lavoro sul suo atteso disco d’esordio.

Disco che vede la luce a fine giugno del 2018, giusto il mese scorso: dieci i pezzi in scaletta in cui Lorenzo gioca con i generi, passando dal funky, fino al grime e al garage. Trainato da pezzi come “Hello” e “Goo”, “Love junction” si fa apprezzare per le ritmiche ossessive portate avanti a colpi di beat e linee di basso dal retrogusto afro, tutti elementi che vanno a scaldare suoni e strutture dal taglio nettamente più freddo, da club. Tanti i featuring da mettere a referto, da rAHH sull’opening “Kanaan”, Nawtyboi Tattoo su “Hallo!” e “Come over”, Chikaya su “Chasing”, 45Diboss su “Clearing my mind”, Lamisi sempre su “Come over” e Kwam sulla già citata “Goo”. Il risultato è un disco dal suono essenziale eppure ricco di sfumature, dalla grande ballabilità, ottimamente prodotto e perfettamente equilibrato in termini di mood tra la Londra che ha formato Lorenzo negli ultimi anni e la sua anima più mediterranea, per non dire global. Da apprezzare l’ottimo lavoro fatto in sede di post produzione che conferma Lorenzo BITW come una delle realtà più belle della scena elettronica di marca Italiana d'esportazione. Non è un caso che il disco sia stato pubblicato dall’americana Friend of Friends. 

TRACKLIST

01. Kanaan (feat. rAAAH)!
02. Hello (feat. Nawtyboi Tattoo)
03. Calliope
04. Chasing (feat. Chikaya)
05. Rio Grande
06. Clearing my mind (feat. 45Diboss)
07. Love junction
08. Come Over (feat. Lamisi & Nawtyboi Tattoo)
09. Goo (feat. Kwam)
10. Lips And Bones
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.