«MOLTO PIU' DI UN FILM - Federica Carta» la recensione di Rockol

Federica Carta e il suo dopo "Amici"

La seconda classificata alla scorsa edizione del famoso talent show torna sul mercato con il suo primo vero album

Recensione del 23 apr 2018 a cura di Francesco Arcudi

La recensione

La giovane Federica, seconda classificata alla scorsa edizione di “Amici”, ha scelto di prendersi tutto il tempo che riteneva necessario prima di realizzare il nuovo album. Ecco così, a quasi un anno dall’EP uscito alla fine dell’esperienza televisiva, il nuovo CD, dal titolo del singolo già in radio da qualche mese. Diciamo subito che il tempo passato ha giovato alla giovane cantante per decidere in che direzione andare, facendo tesoro delle esperienze avvenute dopo la famosa trasmissione tv.

Intendiamoci, nulla di eclatante, la voce di Federica Carta è bella ma come ce ne sono tante, anche se gradevole e dalla timbrica interessante. In questo nuovo progetto la ragazza si cimenta anche come autrice in parecchi brani. Inoltre gli arrangiamenti sono molto interessanti, di qualità, e hanno uno stile che va dall’urban all’elettronica, sia pur sempre “all’italiana”.

Esempio di suoni moderni abbastanza inconsueti si possono notare ne “Il sole a mezzanotte”, brano romantico/elettronico tra i pezzi migliori del disco. Tra gli altri ottimi brani, oltre la conosciutissima e orecchiabile title track, c’è il conclusivo “Tutto quello che ho”, ballad acustica in pieno stile Federica. Buono anche il nuovo singolo “Sull’orlo di una crisi d’amore”, in duetto con i La Rua, scartato allo scorso Sanremo, ma bell’esempio di brano pop italiano di ottima fattura. Niente male anche “Tra noi è infinita”, uptempo orecchiabile e molto radiofonico. In definitiva, nonostante lo scarso successo del precedente singolo in coppia con Shade, Federica Carta ha sfornato un buon disco di pop italiano. Ce la farò a non essere una delle tante meteore uscite da un talent show?

TRACKLIST

02. Sull'Orlo Di Una Crisi D'Amore (03:50)
04. Quanta Vita Serve (03:14)
06. La Mia Verità (03:50)
08. Dove Sei (03:14)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.