MOLTO PIU' DI UN FILM

Universal (CD)

Voto Rockol: 3.0 / 5

di Francesco Arcudi

La giovane Federica, seconda classificata alla scorsa edizione di “Amici”, ha scelto di prendersi tutto il tempo che riteneva necessario prima di realizzare il nuovo album. Ecco così, a quasi un anno dall’EP uscito alla fine dell’esperienza televisiva, il nuovo CD, dal titolo del singolo già in radio da qualche mese. Diciamo subito che il tempo passato ha giovato alla giovane cantante per decidere in che direzione andare, facendo tesoro delle esperienze avvenute dopo la famosa trasmissione tv.

Intendiamoci, nulla di eclatante, la voce di Federica Carta è bella ma come ce ne sono tante, anche se gradevole e dalla timbrica interessante. In questo nuovo progetto la ragazza si cimenta anche come autrice in parecchi brani. Inoltre gli arrangiamenti sono molto interessanti, di qualità, e hanno uno stile che va dall’urban all’elettronica, sia pur sempre “all’italiana”.

Esempio di suoni moderni abbastanza inconsueti si possono notare ne “Il sole a mezzanotte”, brano romantico/elettronico tra i pezzi migliori del disco. Tra gli altri ottimi brani, oltre la conosciutissima e orecchiabile title track, c’è il conclusivo “Tutto quello che ho”, ballad acustica in pieno stile Federica. Buono anche il nuovo singolo “Sull’orlo di una crisi d’amore”, in duetto con i La Rua, scartato allo scorso Sanremo, ma bell’esempio di brano pop italiano di ottima fattura. Niente male anche “Tra noi è infinita”, uptempo orecchiabile e molto radiofonico. In definitiva, nonostante lo scarso successo del precedente singolo in coppia con Shade, Federica Carta ha sfornato un buon disco di pop italiano. Ce la farò a non essere una delle tante meteore uscite da un talent show?

TRACKLIST

01. Molto Più Di Un Film - (03:39)
02. Sull'Orlo Di Una Crisi D'Amore - (03:50)
03. Tra Noi E' Infinita - (03:33)
04. Quanta Vita Serve - (03:14)
05. Il Sole A Mezzanotte - (03:30)
06. La Mia Verità - (03:50)
07. Amarsi E' Una Cosa Normale - (03:13)
08. Dove Sei - (03:14)
09. La Fine Di Un Attimo - (03:22)
10. Due In Questa Stanza - (03:38)
11. Tutto Quello Che Ho - (03:26)