«CHOSEN - Maneskin» la recensione di Rockol

Maneskin - CHOSEN - la recensione

Recensione del 11 dic 2017 a cura di Redazione

La recensione

Arriva anche l’EP dei Måneskin, la band romana finalista di X Factor 11, formata da Damiano, Victoria, Thomas e Ethan (e che deve il nome alle origini danesi della bassista: significa "Chiaro di luna").

L'EP contiene 7 canzoni, tra cui "Chosen", che dà il titolo ed è l'inedita presentata in gara. Inedita anche "Recovery": entrambi scritte dalla band: una miscela di rock, funky, reggae molto anni '90, che conferma il suono e l'atteggiamento sfrontato del gruppo. Le canzoni iniziano tutte in maniera autoreferenziale con un "Hi, this is Maneskin": ce n'è davvero bisogno di sentire questa presentazione ogni volta?

L’EP è prodotto da Lucio Fabbri e raccoglie anche le cover assegnate da Manuel Agnelli durante il programma: "Vengo Dalla Luna" (Caparezza), "Beggin’" (Frankie Valli & Four Seasons), "Let’s Get It Started" (Black Eyed Peas),  "Somebody Told Me" (The Killers),  "You Need Me, I Don’t Need You"  (Ed Sheeran). Tutti brani che ripetono lo stesso schema sonoro e di rivisitazione delle canzoni: pregevole e ben eseguito, ma anche molto ripetitivo, appunto, 

Sono sicuramente la band più promettente di X Factor, se riuscite a mettere da parte l'atteggiamento coatto e sbruffone - che è parte della loro identità. Rimane da vedere, come sempre in questi casi, quanto funzionerà la loro proposta senza la spettacolarizzazione televisiva che ha reso il leader Damiano una sorta di piccola rockstar.

TRACKLIST

01. Chosen (02:42)
02. Recovery (02:55)
03. Vengo dalla luna (03:04)
04. Beggin' (03:31)
05. Let's Get It Started (02:26)
06. Somebody Told Me (02:41)
07. You Need Me, I Don't Need You (03:30)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.