«EL DORADO - Shakira» la recensione di Rockol

Shakira - EL DORADO - la recensione

Recensione del 30 mag 2017 a cura di Francesco Arcudi

La recensione

La cantante colombiana torna sulle scene a tre anni dal precedente album. E lo fa con un nuovo album che dal titolo è già tutto un programma: l'"El Dorado" evoca una terra della Colombia dove erano nascosti tesori e per creare curiosità e coinvolgere i fans a livello globale, Shakira ha creato una sorta di caccia al tesoro disseminando indizi in tutto il mondo e facendo giocare il pubblico tramite una app. Così gli stessi fan attraverso il gioco hanno scelto anche copertina e tracklist del disco.

Preceduto di qualche mese dal singolo "Chantaje", il nuovo album è pieno di successi garantiti (o almeno cercati): tutti brani di presa immediata. Pop allo stato puro. A partire dal nuovo singolo "Me enamorè" che racconta la nascita della sua storia d'amore con il calciatore Gerard Piqué, suo marito.

"El Dorado" è quasi tutto in spagnolo, con brani accattivanti e molto vari che vanno dal pop al latino, dal reggaeton di "What we said" e "Perro Fiel" in duetto con Nicky Jam alla bachata di "Deja vu", senza tralasciare un paio di ballad, come "Nada" e la bella "Tonelades" , piano e voce, che chiude il disco. Per non scontentare nessuno però ci sono anche un paio di brani in inglese, come il pop moderno di "When a woman" e il sound anni 80 di "Amarillo". E perfino uno in francese, "Comme moi", di cui è presente anche la versione in inglese.

La cantante racconta che aveva perso l'ispirazione e si sentiva pressata dal "dover" fare un nuovo album, finché ha capito che poteva scrivere un pezzo alla volta e non un intero progetto. Ecco perché i brani suonano tutti come potenziali singoli, Anche grazie a una produzione accuratissima, così come gli arrangiamenti. E la voce di Shakira (125 milioni di dischi venduti nel mondo, 2 Grammy Awards e 10 Latin Grammy), che può piacere o meno con quel timbro un po' "ingolato", risulta proprio per questo caratteristica e unica. Un disco comunque piacevole che non scontenterà i fan dell'artista e cerca di riposizionare Shakira nell'olimpo delle pop star.

TRACKLIST

01. Me Enamoré (03:46)
02. Nada (03:09)
03. Chantaje (03:15)
04. When a Woman (03:18)
05. Amarillo (03:39)
06. Perro Fiel (03:15)
07. Trap (03:19)
08. Comme moi (03:08)
09. Coconut Tree (03:50)
10. La Bicicleta (03:47)
11. Deja vu (03:16)
12. What We Said - Comme moi English Version (02:59)
13. Toneladas (03:11)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.