«FOOTBALL CLUB - Dj Rodriguez» la recensione di Rockol

Dj Rodriguez - FOOTBALL CLUB - la recensione

Recensione del 18 feb 2001

La recensione

Di recente Ray Manzarek, il tastierista dei Doors, ha espresso alla stampa britannica lusinghieri giudizi su quella "Bird of prey" con voce di Jim Morrison che Fatboy Slim ha recuperato e rilanciato. Dopodiché, stimolato ad esprimere quale fosse il suo "remixer" preferito ha risposto senza esitare: DJ Rodriguez. Motivazione: è l'unico ad essere dotato di "latin flavour". Bene, bravo Manzarek: evidentemente non gli è sfuggito l'ascolto di "The DJ Rodriguez Football Club", colpo di genio di questo alchimista bolognese che entra di diritto nel jet-set della nuova lounge tricolore. Quest'album andrebbe gustato mentre scorrono le immagini dei dribbling calcistici di Pelè: consigliatissimi quelli estrapolati dai Mondiali messicani del 1970. DJ Rodriguez omaggia in 15 brani soprattutto il "brazilian sound" che parte da Antonio Carlos Jobim e arriva fino a Sergio Mendes. Lo fa con passione, ritmi bollenti, elettronica d.o.c., lacrime di saudade e un verace spirito lounge. Come se nulla fosse, la bossanova di "Peter Pan syndrome" e di "Monday again" s'intreccia coi ritmi carioca di "Mo' boogaloo" e trova l'ideale sublimazione in "Bota pra quebar", vera e propria "Mas que nada" del Ventunesimo Secolo. Ma ci sono altri oceani sonori dentro questa partita da Stadio Maracanà tutto esaurito: le tastiere alla Brian Auger di "By the light of the moon", l'irresistibile groove di "Seasons", lo swing all'adrenalina di "Dolce marimba", il funky di "Marcato mood", gli arrangiamenti da "spy story" di "Mad atari" e il velluto elettronico di "Such a joy to see u". Uno a zero, palla al centro.


(Stefano Bianchi)

TRACKLIST

01. Peter Pan syndrome
02. Mo' Boogaloo
03. By the light of the moon
04. The summer is coming
05. My magic carpet
06. Bota pra quebar
07. Groove factory theme
08. Seasons
09. Dolce marimba
10. Marcato mood
11. Personality
12. Papucada
13. Mad atari
14. Such a joy to see u
15. Monday again
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.