«IT'S LIKE THIS - Rickie Lee Jones» la recensione di Rockol

Rickie Lee Jones - IT'S LIKE THIS - la recensione

Recensione del 02 ott 2000

La recensione

Lady sings the blues: ecco il nuovo disco di Rickie Lee Jones. Una delle donne più schive della musica torna con un album di cover, come già nel pregevole “Pop pop”, accompagnata da un manipolo di ospiti eccezione. Il risultato è un piccolo gioiello. E come potrebbe essere altrimenti con la voce sofferta della bionda cantante, alle prese con brani di Steely Dan, Beatles, Gershwin, Stevie Winvood, e l’accompagnamento di Joe Jackson, Ben Folds, Taj Mahal? Sentitevi la versione minimale dello standard “Someone to watch over me”, il blues di “Up lazy river”, il pop jazzato pianistico di “Show biz kids”. In quest’ultima, il duetto con Joe Jackson è da brividi.
E’ il secondo disco di cover che arriva da una grande voce femminile nel giro di qualche mese, dopo quello di Joni Mitchell. Forse che, con brani già consolidati, non si rischia? Non va dimenticato che il genio musicale sta anche nell’interpretazione, non solo nella composizione. “It’s like this” è pressoché perfetto in questa ottica, anche se il rock, a differenza del jazz, ha una minore tradizione nel lavoro sugli standards. Dopo l’incerta prova di “Ghostyhead”, fa piacere ritrovare una grande voce a questi livelli.
(Gianni Sibilla)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.