Rockol30

«ROCK MONTREAL - Queen» la recensione di Rockol

I Queen dal vivo nel 1981 chiudono il tour di "The game"

A Montreal la band inglese eseguì per la prima volta in concerto "Under pressure"

Recensione del 10 mag 2024 a cura di Paolo Panzeri

Voto 9/10

La recensione

E' uscito "Queen Rock Montreal", testimonianza dei due concerti che la band britannica tenne il 24 e 25 novembre del 1981 al Forum di Montréal, in Canada. I due live vennero immortalati su pellicola e presentati con il titolo “We will rock you” al Cannes Film Festival nel maggio del 1983. Il film l'anno seguente, nel 1984, uscì in videocassetta in Nord America poi, nel 2007, ne venne pubblicata una versione restaurata e rimasterizzata battezzata "Queen Rock Montreal". Nel 2007 il concerto giunse sul mercato anche come doppio album e in DVD, ora la nuova uscita prevede i formati doppio CD Limited Edition, doppio Bluray e triplo LP. Nel formato Bluray sono stati inclusi anche i 21 minuti della performance dei Queen al Live Aid, per la prima volta in alta definizione e con nuovi mix audio.

Brian e Roger

I due concerti nella città canadese dello storico gruppo composto da Freddie Mercury, Brian May, John Deacon e Roger Taylor chiusero il tour a supporto dell'album "The Game", che era uscito l'anno precedente nel giugno del 1980, quando era praticamente alle porte la pubblicazione del successivo "Hot Space", il decimo album in studio dei Queen che vide la luce nel maggio del 1982. La scaletta di quei concerti canadesi oltre a includere tutti i grandi successi del gruppo inglese degli anni Settanta presenta per la prima volta dal vivo il singolo "Under pressure", pubblicato nell'ottobre 1981 che venne registrato con la partecipazione di David Bowie. La canzone verrà poi inserita nella tracklist di "Hot Space".

John

Presentando la nuova uscita il batterista Roger Taylor ha ripensato a quegli anni: “È affascinante realizzare ora quanto fossimo liberi nel 1981. È come trovarsi sul palco solo con la band perché le telecamere sono di altissima qualità per l'epoca. Non ho mai visto nulla che ti faccia sentire così coinvolto nello spettacolo”. A queste parole si è aggiunto il pensiero del chitarrista Brian May che ricorda Freddie Mercury: “Non riesco a pensare a nessun altro disco dei nostri spettacoli in cui sei così intimamente in contatto con Freddie, con la sua rabbia, la sua insicurezza, la sua consapevolezza di poter spostare le persone direttamente in fondo all’auditorium. Per me è molto emozionante."

Freddie

Parole, quelle dei due membri che mantengono in vita i Queen, che in parte sono certamente di prammatica e dettate da sacrosante esigenze di marketing ma che, a distanza di oltre 40 anni, celano la agrodolce nostalgia per i bei vecchi tempi andati. A noi rimane il grande piacere e l'emozione di ascoltare una volta di più i Queen in concerto nel fiore dell'attività e cedere all'emozione nell'ascoltare Freddie Mercury aprire il concerto dicendo: “Ciao Montreal... è da tanto che non ci vediamo. Vuoi impazzire?”.

Schede:
Tags:

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.