Rockol30

«TROVAJOLI RACCONTA - Alfredo Gasponi» la recensione di Rockol

Un grande artista della musica italiana

Incontri, eventi, amicizie, esperienze

Recensione del 18 nov 2025 a cura di Franco Zanetti

Rugginenti, 200 pagine, 25 euro

Voto 8/10

La recensione

La storia della musica italiana la si racconta anche attraverso le biografie dei personaggi che l’hanno creata. Certo, di questi tempi si tende più a celebrare i personaggi a vario titolo (e anche senza alcun titolo) famosi e ci si dimentica di quelli che, magari senza inseguire la notorietà ad ogni costo, hanno costruito un corpus di opere variegato e prestigioso; come è il caso di Armando Trovajoli, pianista e compositore sempre a cavallo fra classica, jazz e musica leggera, attivo nel cinema (140 colonne sonore), nel teatro (“Rugantino”, “Ciao Rudy”, “Aggiungi un posto a tavola”…), nella canzone (“Roma non fa’ la stupida stasera”, per dirne solo una). A lui, scomparso nel 2013, il musicista e giornalista Alfredo Gasponi ha dedicato questo ottimo esempio di biografia “raccontata” dalla viva voce del protagonista. Indispensabile.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.