Rockol30

«EVVIVA! - Gianni Morandi» la recensione di Rockol

"Evviva!", è uscito un nuovo disco di Gianni Morandi

L'interprete bolognese, come si diceva in uno slogan pubblicitario, è il più amato dagli italiani

Recensione del 06 mar 2023 a cura di Paolo Panzeri

Voto 7/10

La recensione

L'11 marzo del 2021 Gianni Morandi è stato vittima di un brutto incidente. Mentre stava bruciando delle sterpaglie nel giardino di casa sua è scivolato nella buca dove ardeva il fuoco riportando alcune ustioni, la più grave alla mano destra che, a distanza di ormai due anni, non è ancora tornata alla mobilità precedente. Proprio mentre era ricoverato al centro grandi ustioni di Cesena ha ricevuto una telefonata da parte di Jovanotti, in questa gli proponeva di interpretare una canzone che aveva scritto per lui: "L'allegria". Tre mesi più tardi il brano è già in uscita e lo si può ascoltare in tutte le radio. Praticamente un blitz, considerando anche il suo stato di salute che l'ha costretto per un mese in ospedale. Da quel giorno ha preso inizio una nuova pagina artistica per Gianni Morandi, l'ennesima di una carriera che ha ormai superato i sessanta anni. La collaborazione con Jovanotti non è stata di quelle estemporanee, Lorenzo, in rapida successione, gli firma una nuova canzone, "Apri tutte le porte", che concorre in gara al festival di Sanremo a febbraio 2022. La partecipazione di Morandi – che mancava in concorso al Teatro Ariston dal 2000 – è un successo, bagnato dal terzo posto nella classifica finale alle spalle dei vincitori Mahmood e Blanco e della seconda classificata Elisa. Seguendo il corso della cronaca, la scorsa estate viene ufficializzato che Gianni Morandi spalleggerà Amadeus alla conduzione del festival di Sanremo. Quella del 2023 è stata una edizione particolarmente fortunata della manifestazione canora più importante del nostro paese, stando ai dati di ascolto televisivi. Un altra tacca da segnare sulla cintura.

Lorenzo chiama Gianni e Gianni risponde

Nel 2022 a Sanremo lo intervistammo chiedendogli se dopo "Apri tutte le porte" avesse in animo di pubblicare anche un disco, lui ci rispose così: "Si è tornati indietro agli anni '60, ai singoli: chi ascolta un album intero? Vedremo come va questa canzone, l'accoglienza, ci ragioneremo. Ogni giorno è un giorno nuovo come dico nella canzone". Un anno più tardi abbiamo tra le mani un nuovo album del 78enne Gianni Morandi, "Evviva!" si intitola. In sede di presentazione in conferenza stampa, qualche giorno orsono, l'interprete bolognese si è schermito nuovamente: "Ma chi volete che ascolti l'album di un vecchietto come me". Il disco è composto da otto canzoni, cinque firmate dal suo (a questo punto) partner in crime Jovanotti. Sono presenti le già citate "Apri tutte le porte" e "L'allegria". Poi Lorenzo e Gianni duettano insieme nella solare "Evviva!". Sempre dalla penna di Lorenzo è uscita la canzone d'amore "Anna della porta accanto" (pare che sia un'Anna qualsiasi e non Anna Dan, la moglie di Morandi) e la rilassata bachata latino-romagnola "La ola". Nella tracklist del nuovo disco non poteva essere dimenticata la "Fatti rimandare dalla mamma a prendere il latte" presentata fuori gara un mese fa proprio a Sanremo in duetto con Sangiovanni per la produzione di Shablo: la riattualizzazione di un sempreverde del suo repertorio e della nostra canzone all'insegna del divertimento. "Un milione di piccole tempeste" tratta il rapporto tra genitore e figlio ed è il brano più intenso del disco. A chiudere la scaletta è "Stasera gioco in casa", canzone scritta dal nipote di Morandi, Paolo Antonacci, insieme a Davide Simonetta, usata lo scorso anno da Gianni per aprire i concerti della sua lunga residenza (36 spettacoli) al Teatro Duse, nella sua Bologna.

Evviva!

Si sentiva il bisogno di un nuovo album di Gianni Morandi? Questa è una domanda destinata a rimanere senza risposta o forse una parziale risposta la si potrà avere andando a spulciare i dati di riproduzione di queste canzoni sulle varie piattaforme di streaming. Un altro piccolo aiuto per quantificare la bontà di una carriera straordinaria lo si potrà avere contando il numero di quanti a breve andranno a riempire i palasport (è il suo primo tour nei palasport). I numeri non sono certo la verità assoluta, ma una qualche indicazione la possono fornire. Ma poi cosa importa... niente e nessuno potrà quantificare l'enorme affetto che il pubblico ha per Gianni Morandi che non chiede altro di poter regalare un sorriso e qualche minuto di svago in una vita che di problemi ne riserva già abbastanza. Quindi, si prenda in prestito il titolo di questo disco e si urli tutti insieme "Evviva!".

Tracklist

01. Evviva! (feat. Jovanotti) (03:12)
02. Anna della porta accanto (04:08)
03. Apri tutte le porte (03:43)
04. Un Milione di Piccole Tempeste (03:33)
05. LA OLA (03:00)
06. L'Allegria (03:25)
07. FATTI riMANDARE DALLA MAMMA A PRENDERE IL LATTE (feat. sangiovanni) (02:27)
08. Stasera gioco in casa (03:08)
Schede:
Tags:

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.