Rockol30

«AROUND THE WORLD - Police» la recensione di Rockol

I Police alla conquista del mondo

A 40 anni dalla sua uscita viene ripubblicato, ampliato, "The Police: Around the World"

Recensione del 25 mag 2022 a cura di Paolo Panzeri

Voto 9/10

La recensione

Nell'ottobre del 1980 i Police pubblicarono il loro terzo album, "Zenyatta Mondatta", e divennero delle superstar a livello mondiale. Intendiamoci subito, il loro non fu un successo uscito dal nulla, esploso dall'oggi al domani, i tre erano giovani ma non ragazzini, e i due dischi precedenti, "Outlandos d'amour" (1978) e "Reggatta de blanc" (1979), avevano riscosso un ottimo successo, non è che al terzetto britannico mancasse la materia prima, vale a dire le hit da classifica, giusto per nominarne un paio, le più note (e chiedo scusa a tutte le altre), "Roxanne" e "Message in a bottle". Ma fu "Zenyatta Mondatta" a far saltare il banco e a renderli un 'fenomeno' globale.

Come i cattivi di James Bond

Buona parte della loro rispettabilità e del loro successo Sting, Andy Summers e Stewart Copeland se lo erano guadagnati sul campo, in concerto, di fronte all'inappellabile giudizio del pubblico. Nel 1977 - l'anno in cui misero insieme la band - la quasi totalità delle loro esibizioni riguardò la natia Gran Bretagna; già nel 1978 una ventina di date li vide protagonisti anche negli Stati Uniti. Poi il boom nel biennio successivo: nel 1979 duecento concerti, la metà dei quali negli Stati Uniti e un altro centinaio nel 1980, in quell'anno l'asticella venne alzata ulteriormente e l'obiettivo cerchiato in rosso sul loro programma era degno di un 'cattivo' dei film di James Bond: il mondo, 'The Police Around the World Tour'. Sei live in Giappone e un paio a Hong Kong (all'epoca ancora sotto il controllo britannico, ma pur sempre di Cina si parla) in febbraio; poi Australia, India, Egitto, Grecia a marzo; finalmente anche il primo concerto di sempre del gruppo in Italia, al Palalido di Milano il 2 aprile 1980, con bis e tris nei giorni immediatamente successivi a Reggio Emilia e Torino e poi ancora in giro per l'Europa.

In giro per il mondo

Questo giro del mondo dei Police venne filmato, così, nel 1982, uscì un documentario in VHS relativo a quell'esperienza e oggi, a 40 anni di distanza (e a 45 dalla formazione della band), viene riproposto restaurato, con l'aggiunta di quattro extra bonus, in tre formati: Blu-ray + CD; DVD+CD e DVD + LP su vinile colorato. L''Around the World Tour' fu davvero un grande evento ed è una pietra miliare nella storia neppure decennale della band che avrà definitivamente termine nel 1986. I Police suonarono in luoghi all'epoca poco o per nulla battuti dai musicisti e ciò aiutò non poco a diffondere e ad accrescere la fama del gruppo. L'idea di intraprendere un tour di tale fatta (e di filmarlo) venne al loro manager, Miles Copeland, fratello del batterista Stewart. Il film è davvero molto gradevole e istruttivo, i luoghi 'esotici' visitati dal terzetto aggiungono colore e divertimento alla visione favorendo alcune piacevoli gag e l'energia sul palco dei tre è contagiosa.

La forza della banda

Poi c'è la musica, e qui poco da commentare: i Police dell''Around the World Tour' sono all'apice della loro ascesa verso il successo. Stanno vivendo quel momento magico in cui tutti gli elementi si dispongono sulla medesima linea e prendono fuoco: la perfezione rock delle canzoni va a unirsi al talento artistico, ognuno per il suo, dei tre musicisti; a cui si somma la carica arrembante propria della scena punk-new wave a cui, volenti o nolenti, venivano associati non foss'altro per tempistica e luogo di origine; al tutto si deve aggiungere la voglia e la sfrontata ambizione di arrivare in cima alla terrazza del mondo. I Police sono stati davvero una grande band, ce ne fosse stato il bisogno questa pubblicazione lo certifica ancora e ancora. In saecula saeculorum.

Tracklist

01. Walking on the Moon (Live)
02. Next to You (Live)
03. Deathwish / Bo Diddley (Live)
04. So Lonely (Live)
05. Can't Stand Losing You / Day-O (Live)
06. Truth Hits Everybody (Live)
07. Visions of the Night (Live)
08. Roxanne (Live)
09. Intro (Live)
10. Born in the 50's (Live)
11. Message in a Bottle (Live)
12. Bring on the Night (Live)
Schede:
Tags:

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.