Rockol30

«QUANTO MI DAI SE MI SPARO? - Sergio Endrigo» la recensione di Rockol

Una storia paradossale e simbolica

Il suicidio come accesso alla celebrità

Recensione del 20 nov 2025 a cura di Franco Zanetti

Baldini+Castoldi, 192 pagine, 18 euro

Voto 7.5/10

La recensione

Pubblicato per la prima volta da “Stampa Alternativa” nel 2004, torna opportunamente in libreria, con prefazione di Enrico Ruggeri, il romanzo del cantautore di Pola morto nel 2005, in cui si teorizza e spiega come e perché l'annuncio del possibile suicidio di un cantautore possa diventare spettacolo e business. L’amaro umorismo dell’autore percorre pagine di fiction molto somiglianti alla realtà del mondo della discografia e dello spettacolo, con spunti di autobiografismo che gli estimatori di Endrigo non mancheranno di cogliere.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.