Rockol30

Rachele Bastreghi rilegge "Crisi metropolitana" di Giuni Russo

La cover arriva per omaggiare la musicista palermitana a vent'anni dalla sua scomparsa
Rachele Bastreghi rilegge "Crisi metropolitana" di Giuni Russo
Credits: Elisabetta Claudio

In omaggio a Giuni Russo, scomparsa il 14 settembre 2024, Rachele Bastreghi annuncia l'uscita per BMG della sua personale versione di "Crisi metropolitana", brano originariamente incluso nell'album della musicista palermitana "Energie" del 1981 e nato dalla collaborazione con Franco Battiato. La cover di Bastreghi, nota ai più come cantante, compositrice e anima femminile dei Baustelle, sarà disponibile dal prossimo 13 settembre accompagnata da una copertina realizzata dal fumettista e illustratore Alessandro Baronciani.

La voce di Giuni Russo mi ha da sempre travolta e ispirata. Mi sono solo lasciata trasportare da una spassionata gratitudine nei confronti di una grande artista", ha spiegato Rachele Bastreghi, che ha pubblicato nel 2021 il suo primo album solista, "Psychodonna" (qui l'intervista e qui la recensione):

"‘Crisi metropolitana’ era già presente nella playlist delle canzoni che ascoltavo durante la fase di realizzazione del mio album 'Psychodonna', con l’idea di realizzarne una mia versione. Ho ripreso il brano alla vigilia del nuovo tour di concerti per inserirlo in scaletta e finalmente registrarlo. In studio con Mario Conte abbiamo provato a rileggere il brano facendoci guidare da una ritmica molto trascinante, mantenendone l’energia e sottolineandone gli aspetti più punk, con l’entusiasmo che un’interpretazione così importante merita. Ho cantato e mi sono sentita leggera. Buon ascolto".

Il 13 settembre, inoltre, prenderà il via il tour "Un giorno da Psychodonna – concerto disegnato", uno spettacolo che nasce dalle canzoni di "Psychodonna", che Rachele Bastreghi ha iniziato a portare sui palchi già nel 2021 (qui il nostro racconto del concerto a Villa Arconati), e dai disegni di Alessandro Baronciani. Le prime date annunciate della tournée sono quelle del 13 settembre a Novara (Scarabocchi Festival), del 21 settembre a Bologna (Montagnola Republic), del 18 ottobre ad Alessandria (Alessandria Film Festival / Ottobre Alessandrino) e del 18 novembre a Milano (Arci Bellezza).

In occasione del ventesimo anniversario della scomparsa di Giuni Russo, per il 14 settembre è stato annunciato il concerto "Voci Parallele", in programma presso l'Auditorium della Nuvola a Roma per la rassegna EUR Culture. L'evento vedrà la partecipazione di numerosi artisti di rilievo come Alice con Carlo Guaitoli, Antonella Ruggiero, Arisa, Dulce Pontes, Irene Grandi, Laura Catrani, Mario Incudine con Antonio Vasta, Tenores Di Neoneli, Paolo Fresu, Rita Pavone, Ron, Roberto Cacciapaglia, Simone Cristicchi e Amara, oltre a un contributo video esclusivo di Tiziano Ferro.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.