Rockol30

In Gran Bretagna i dischi dei '90 aiutano le vendite del vinile

Il National Album Day, dedicato agli album degli anni Novanta, aumenta le vendite del 51%
In Gran Bretagna i dischi dei '90 aiutano le vendite del vinile

Lo scorso 14 ottobre in Gran Bretagna è stato tempo di National Album Day, organizzato dalla British Phonographic Industry (BPI) e dalla Entertainment and Retail Association (ERA) Secondo quanto riportato da Music Week i dati della Official Charts Company indicano che le vendite di vinili sono aumentate del 51% rispetto alla settimana precedente il National Album Day grazie alle ristampe degli anni '90.

Quasi la metà dei 40 album in vinile più venduti nell'ultimo fine settimana sono stati pubblicato in esclusiva per il National Album Day, come "Modern Life Is Rubbish" dei Blur, "Grace" (leggi qui la recensione) di Jeff Buckley, "Wild Wood" di Paul Weller, "Maxinquaye" di Tricky, "Everybody Else Is Doing It, So Why Can't We?" (leggi qui la recensione) dei Cranberries e “You’ve Come A Long Way Baby” (leggi qui la recensione) di Fatboy Slim.

Un portavoce del National Album Day ha dichiarato: "Dal Britpop e il Girl Power alle tendenze rivoluzionarie in generi come dance, rock, rap e hip hop, gli anni '90 sono stati un'era eccezionale per la musica, quindi è fantastico che il National Album Day di quest'anno abbia permesso ai fan di riconnettersi con alcuni dei loro album preferiti del decennio o di fare nuove scoperte. La popolarità del tema è sottolineata dall’aumento delle vendite di vinili grazie all’incredibile gamma di storici album che sono stati ristampati o pubblicati per la prima volta in questo amato formato”.

Il National Album Day è stato celebrato con tutta una serie di eventi come, ad esempio, un programma ospitato su BBC Radio 2 in cui il conduttore Steve Wright ha presentato gli album più ascoltati degli anni '90, con gli Oasis che hanno fatto decisamente la parte del leone conquistando le prime due posizioni con "What's The Story (Morning Glory)" e "Definitely Maybe" (leggi qui la recensione).

Inoltre, gli Oasis hanno pubblicato un nuovo video con i testi della loro “Listen Up" esclusivamente sul sito web del National Album Day. "Listen Up", lato B di "Cigarettes & Alcohol", sarà incluso nella ristampa del 25° anniversario di "The Masterplan" (leggi qui la recensione), la loro raccolta di lati B, in uscita il prossimo 3 novembre.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.