Rockol30

Manuel Agnelli: “I Maneskin funzionano per motivazioni magiche”

Agnelli presenta il primo album solista e parla di Maneskin, Sanremo e dello spettacolo su Bowie
Manuel Agnelli: “I Maneskin funzionano per motivazioni magiche”

Dopo aver esordito da solista lo scorso anno con il singolo “La profondità degli abissi” insieme al brano “Pam Pum Pam”, tratti dalla colonna sonora del film dedicato a “Diabolik” dei Manetti Bros, e aver pubblicato la canzone “Proci”, Manuel Agnelli è pronto a dare alle stampe il suo primo album realizzato senza gli Afterhours. Il disco, intitolato “Ama il prossimo tuo come te stesso” e in arrivo dopo la tournée solista dell’estate appena passata, uscirà il prossimo 30 settembre.

Il leader della band di “Ballate per piccole iene” ha presentato la sua prima prova sulla lunga distanza in occasione di una conferenza stampa durante la quale, oltre a raccontare il disco, ha parlato anche dei Måneskin, di cui fu coach a X Factor nel 2017 e con cui ha condiviso il palco dell'Ariston alla serata delle cover nell'edizione di Sanremo che ha visto la band romana vincere con "Zitti e buoni", e della sua posizione verso il Festival.

"I Måneskin funzionano per motivazioni magiche", ha affermato Agnelli: "Vedo ogni cambiamento come un pericolo. Ho sempre pensato che ci dovesse essere una persona che pensasse a loro, che si prendesse delle responsabilità, ma forse non basta". In merito a una sua possibile partecipazione a Sanrmeo, il leader degli Afterhours, ha aggiunto poi: 

"Io a Sanremo? Io Sanremo l’ho già vinto, l’ho vinto con i Maneskin. È stato qualche cosa di straordinario, forse non ripetibile. Non ho tutta questa fame di tornare all’Ariston".

Prima di essere protagonista il prossimo anno nell'adattamento del musical ideato e voluto da David Bowie, "Lazarus", Manuel Agnelli presenterà dal vivo “Ama il prossimo tuo come te stesso" con un tour che prenderà il via all’inizio del prossimo mese di dicembre e lo vedrà impegnato sui palchi di diversi club italiani. Il musicista si esibirà il 3 dicembre al Demode’ Club di Modugno, al Viper Theatre di Firenze l’8 dicembre, all’Alcatraz di Milano l’11, all’Orion di Ciampino il 14, Vox Club di Nonantola il 16 e al Mamamia di Senigallia il 17 dicembre. I biglietti dei concerti del tour a supporto del disco saranno in vendita dalle ore 10 del 29 settembre.

“Ama il prossimo tuo come te stesso" è stato realizzato da Manuel Agnelli in gran parte in solitudine e nell'intervista per Rockol l'artista ha narrato: "Uno dei pochi lati positivi del covid è stata la differente gestione dei rapporti umani: star chiusi tanto in casa, senza sapere che cosa fare o quando sarebbe finita. Mi ha dato una percezione del tempo simile a quella che avevo da ragazzo, quando scrivevo per scrivere, per dire delle cose. È un tipo di gestione del tempo che poi da adulto non ritrovi più". 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.