25 aprile 2014

Rockol.it - La musica online è qui Rockol.com
Portishead

Portishead


I Portishead nascono dall'incontro di Geoff Barrow (DJ) e Beth Gibbons (cantante). Geoff ha sempre ammirato il lavoro di John Barry, Laurie Johnson (The Avengers Randall e Hopkirk) e Bernard…

leggi tutto >
Cerca TestiAcquista

Biografia

I Portishead nascono dall'incontro di Geoff Barrow (DJ) e Beth Gibbons (cantante). Geoff ha sempre ammirato il lavoro di John Barry, Laurie Johnson (The Avengers Randall e Hopkirk) e Bernard Herrmann (autore delle colonne sonore dei film di Alfred Hitchcock), così come i beat jazz dei A Tribe Called Quest, la disco tecnologica di Giorgio Moroder e il soul dell'hammond di Isaac Hayes. Accosta le sue passioni musicali alla voce di Beth Gibbons, a sua volta innamorata di Janis Joplin, Elisabeth Fraser e Astrud Gilberto.
I temi e le strutture cinematografiche della loro musica trovano un approdo nel cortometraggio "To kill a dead man", debutto senza meri fini promozionali (infatti non contiene le musiche di alcun singolo).
DUMMY, l'album di esordio dei Portishead esce nel 1995, accolto da plausi della critica e viene considerato uno dei capisaldi del trip-hop.
Dopo due anni di silenzio, nel 1997 i PORTISHEAD tornano con il loro secondo eponimo album, con i due componenti precedentemente dietro le quinte, Adrian Utley e Dave McDonald, che diventano a tutti gli effetti parte integrante di quello che diventa un quartetto. Il 24 luglio 1998 i Portishead presentano il loro nuovo lavoro al Roseland Ballroom di New York, con una performance dal vivo che li vede accompagnati da un'orchestra composta da 30 elementi. La registrazione di quel concerto esce a novembre dello stesso anno sotto forma di album live.
Segue un lungo silenzio, che sembra uno scioglimento: Beth Gibbons percorre strade soliste, mentre Barrow e Utley si dedicano a produzioni musicali. Nel 2006 il gruppo si ripresenta sulle scene: Geoff Barrow annuncia che è pronto il terzo disco di studio dell'ensemble inglese che nel frattempo ha ripreso ad esibirsi dal vivo in occasioni speciali.
Il terzo lavoro, però, giunge solo nella primavera del 2008 e si intitola, appunto, THIRD. Il sound dei Portishead diviene più pesante ed oscuro rispetto al trip-hop delle origini.
Discografia Essenziale
DUMMY 1995 Go Disc!
PORTISHEAD 1997 Go Disc!
ROSELAND NYC LIVE 1998 Go Disc!
THIRD 2008 Universal

(21 apr 2008)
  • Ciao