Portishead: la magia senza tempo del Roseland NYC Live
“Al Roseland Ballroom, vecchia sala da ballo riconvertita in ‘venue' da concerti, i Portishead presentano (l’allora) nuovo album, che porta semplicemente il nome della band, con un spettacolo che di per sé è già un evento: i Portishead suonano accompagnati da un’orchestra di 28 elementi condotta da Nick Ingman. Un’occasione unica, che il gruppo, per motivi economici e organizzativi, non potrebbe permettersi di replicare in tour”. Con queste parole inizia la nostra recensione del 1998. Uno dei live album più famosi e acclamati di tutti i tempi, "Roseland NYC Live" dei Portishead, ha celebrato il 25° anniversario della sua pubblicazione originale nel novembre 1998.
Una nuova versione rimasterizzata è in uscita il prossimo 26 aprile con una tracklist ampliata che include ora "Undenied" e "Numb", che comparivano originariamente nel video del film-concerto, e la performance integrale di "Western Eyes", che appariva in parte nei titoli di coda della pellicola. Anche "Sour Times" e "Roads" sono ora presentate con le versioni originali del Roseland, mentre nell’album del 1998 erano state utilizzate registrazioni tratte da altri concerti. La tensione naturale della musica dei Portishead, il blues jazzato e infelice di Beth Gibbons, l’introspezione e la carica cinematografica dei suoni creati da Adrian Utley e Geoff Barrow vengono amplificati dal lavoro dell’orchestra, tesa ora a sottolineare la dolcezza di un passaggio, ora a enfatizzarne il risvolto ‘noir’ nella migliore tradizione della musica da colonna sonora: questo rende l’album un gioiello. L’anniversary edition è stata originariamente pubblicata in digitale lo scorso 2 novembre, giorno stesso dell'anniversario del disco, e viene ora stampata in una limited edition in doppio vinile rosso con copertina apribile, poster e una riproduzione del vip pass "backstage" utilizzato al concerto.
Anche il cd digipack conterrà il pass "backstage" e un libretto di 12 pagine. La track-listing è la stessa per entrambe le versioni. Adrian Utley dei Portishead, che ha supervisionato l’intera produzione della ristampa, ha dichiarato: “Ho sempre conservato un ottimo ricordo di questo show in cui ci siamo esibiti prima che il nostro secondo album fosse pubblicato. Fu la prima volta che il pubblico ascoltava i nuovi brani e l’esibizione serviva appunto per lanciare il secondo album. È stata posta grande attenzione alle orchestrazioni e alle riprese e ha preceduto il nostro tour mondiale durato un anno. Registrato e filmato nella leggendaria Roseland Ballroom di New York, una venue per concerti che purtroppo non esiste più. Questa ristampa contiene 3 brani inediti e abbiamo rimasterizzato l’intero concerto”. ‘Roseland NYC Live’ fu originariamente realizzato al Roseland Ballroom di New York con un’orchestra di 28 elementi nel 1997. Live album e film concerto hanno venduto più di un milione di copie in tutto il mondo e la performance contiene brani tratti dal debutto ‘Dummy’ e dal secondo album in studio ‘Portishead’.