Arcade Fire
  follow

Arcade Fire


Gli Arcade Fire nascono nel 2003 a Montrèal (Canada) come un duo composto da Win Butler e la polistrumentista (e moglie) Regine Chassagne. Ad inizio 2004 la formazione si amplia e diversi musicisti…

leggi tutto >
Cerca TestiAcquista

Biografia

Gli Arcade Fire nascono nel 2003 a Montrèal (Canada) come un duo composto da Win Butler e la polistrumentista (e moglie) Regine Chassagne. Ad inizio 2004 la formazione si amplia e diversi musicisti entrano a far parte del progetto in occasione delle registrazioni per l'acclamatissimo album d'esordio FUNERAL, dato alle stampe alla fine dello stesso anno. Gli Arcade Fire sono rinomati per il loro sound e le loro performance dal vivo, in cui il rock incontra uno svariato numero di strumenti, tra cui pianoforte, violino, xilofono, arpa e per i testi composti sia in inglese che in francese. Ciò è riconducibile alla provenienza canadese della band ma anche alle origini di Butler (Usa) e della Chassagne (la francofona Haiti).
Il gruppo conquista svariati consensi tra cui spiccano quelli di David Bowie (che li chiama a suonare sul palco con lui), Bono Vox e Chris Martin.
Nel marzo 2007 esce NEON BIBLE, il secondo album della band, che li consacra come una delle band più stimate da pubblico, critica e colleghi di quel periodo; poco dopo, nell'ottobre dello stesso anno, vengono Butler e Chassagne vengono chiamati sul palco da Bruce Springsteen durante un suo concerto: assieme al Boss e alla E Street Band suonano due canzoni, tra cui la loro "Keep the car running". Alla fine del 2008 pubblicano "Mirror noir", film concerto tratto dal tour di "Neon bible". Per un nuovo disco bisogna aspettare l'estate 2010, quando esce THE SUBURBS. L’album conquista il premio di miglior album dell’anno all’edizione 2011 dei Grammy. Nell'estate 2011 esce una deluxe edition con due nuovi brani (uno, "Speaking in tongues", vede la partecipazione di David Byrne) e un DVD con "Scenes from the suburbs", mediometraggio ispirato all'album e diretto da Spike Jonze. Nel 2013 arriva invece il nuovo capitolo REFLEKTOR.
Discografia Essenziale
FUNERAL 2004 Rough Trade
NEON BIBLE 2007 Universal
THE SUBURBS 2010 Universal
REFLEKTOR 2013 Universal

(02 set 2013)
25 lug 2014    Rockol - La musica online è qui Rockol.com - All your music news in one place