Tutto su: Bertoncelli

Bertoncelli - Se una notte d’inverno un musicista

Si firma così, con civetteria, con il solo cognome, l’amico Riccardo Bertoncelli, per questo volumetto di stagione - aveva già contribuito lo scorso anno a “Cantautori a Natale”, della stessa casa editrice: evidentemente sta diventando un appuntamento fisso - in cui raccoglie “otto storie rock” ambientate nei giorni fra Natale e l’Epifania, e qui da lui rievocate con nostalgico affetto (o inventate con acida fantasia). Quattro sono edite, quattro inedite: ne sono protagonisti Hank Williams, Bob Dylan, i Beatles (e il loro provino alla Decca, la mattina del 1 gennaio 1962), James Brown, Joni Mitchell, Dylan & Sting, Luciano Pavarotti e - suprema autoreferenzialità da maître à penser - lo stesso autore: che definisce questa operina “non un Cd, ma un EP, per una piccola etichetta indie, in una collana di culto”. Sono paginette di piccolo formato, per un’oretta di lettura piacevole - Bertoncelli scrive bene, si sa - nel pomeriggio di Natale, giusto per smaltire il panettone e in attesa del tè con i biscotti allo zenzero. (fz)

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.