Rockol30

«FAMMI UNA DOMANDA DI RISERVA – PAOLO CONTE IN PAROLE SUE - Massimo Cotto» la recensione di Rockol

Massimo Cotto - FAMMI UNA DOMANDA DI RISERVA – PAOLO CONTE IN PAROLE SUE - la recensione

Recensione del 21 mar 2016

(Mondadori, 180 pagine, 18 euro)

Voto 6/10

La recensione

Ammiro le persone ordinate, le rispetto, e mi fanno incazzare. Perché io non sono ordinato, non sono sistematico, non sono metodico, non ho lo spirito dell’archivista, e ho distrattamente sperperato un patrimonio di appunti trascrizioni registrazioni ritagli di giornale accumulato in più di quarant’anni di lavoro da giornalista.

Massimo Cotto, invece, che è un uomo ordinato, ha evidentemente conservato nel modo migliore tutto quanto ha prodotto nei suoi anni di attività, ed è stato in grado di mettere insieme una saporita antologia di dichiarazioni osservazioni commenti usciti dalla bocca del suo concittadino Paolo Conte; ma non solo, è stato anche in grado di sistematizzarla ordinandola per argomenti e tematiche.

Sicché questo libro, che prima non c’era e adesso c’è, raccoglie centinaia di frasi autografe – si può dire, o è meglio “autentiche”? – del musicista astigiano. E le frasi sono tenute insieme da un filo conduttore non strettamente rigoroso, ma abbastanza elastico, che permette di usare questo libro anche come una scatola di cioccolatini: ogni tanto lo apri, leggi una frase (prendi un cioccolatino), te la gusti e riappoggi il libro in attesa della prossima volta che sentirai quel certo languorino.
Non usatelo nel modo tradizionale, dico: non leggetelo dall’inizio alla fine. A meno che non siate dei fanatici di Paolo Conte: se lo siete, ingozzatevi pure: finito questo libro ne vorreste già avere un altro. E non è detto che Massimo Cotto non ci stia già lavorando.

(FZ)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.