Rockol30

«LADY GAGA - Paolo Giovanazzi» la recensione di Rockol

Paolo Giovanazzi - LADY GAGA - la recensione

Recensione del 08 mar 2012

(Aliberti, 144 pagine, 12 euro)

Voto 7/10

La recensione

Già protagonista di fin troppe pubblicazioni, Lady Gaga – in quanto fenomeno mediatico – ha dato origine soprattutto a biografie più o meno autorizzate e a libri fotografici. Diverso, e per fortuna, è questo lavoro di Paolo Giovanazzi, che affronta invece un’analisi ragionata e informata sulle origini e sulle cause del fenomeno, senza trascurarne gli aspetti più bombastici ma anche senza cadere nel sensazionalismo gratuito. Semmai questo è un saggio, che da giornalista esperto di cose di musica Giovanazzi ha scritto tenendo conto dell’ambito in cui è cresciuto e si è sviluppato il fenomeno Gaga, consultando le fonti con senso critico e ricostruendo con lucidità il senso e le modalità dell’affermazione planetaria di un personaggio controverso e sopra le righe, ma certamente più significativo di altri della stessa categoria. Una lettura interessante e dai contenuti ampiamente condivisibili. (fz)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.