Rockol30

«THE NEW ROCKSTAR PHILOSOPHY - Hoover/Voyno» la recensione di Rockol

Hoover/Voyno - THE NEW ROCKSTAR PHILOSOPHY - la recensione

Recensione del 26 ott 2011

(NDA, 156 pagine, 12 euro)

Voto 7/10

La recensione

The New Rockstar Philosphy è il nome di un seguito blog americano che dispensa consigli ai "musicisti 2.0", ovvero a chi vuole provare a fare musica nel nuovo ecosistema digitale. Da quel blog è nato un libro, con consigli semplici e diretti, che ora arriva anche in versione italiana, per NDA, con la traduzione di Tommaso Colliva (Calibro 35) e della giornalista Claudia Galal.

Come nota giustamente Manuel Agnelli, è inutile fare gli integralisti dell'indie: "La questione fondamentale nelle nostre mani e nelle nostre anime è come lo possiamo fare". Questo libro offre consigli semplici, senza pregiudizi a chi vuole muoversi. E' quasi un libro di "Self-help" di quelli che piacciono tanto agli americani, ma senza quegli eccessi stile "leader di te stesso" dei tanti manuali ispirati alla PNL.
Dal suonare assieme a gestire i social network, troverete un po' di tutto, con un tono che cerca di demistificare molti luoghi comuni, e con qualche utile aggiunta dei traduttori che adattano i consigli al nostro contesto.
Alla fine, il pregio migliore del libro è proprio la demistificazione: è un libro lucido, che non esalta e non demonizza quello che sta succedendo alla musica, ma lo legge, lo analizza - anche se in maniera inevitabilmente un po' spicciola. La lettura in alcuni punti può risultare un po' leggera, se siete già degli ascoltatori/musicisti/operatori un poco smaliziati. Ma ciò nonostante, rimane una lettura congliatissima.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.