Rockol30

«LA MUSICA ITALIANA - Paolo Prato» la recensione di Rockol

Paolo Prato - LA MUSICA ITALIANA - la recensione

Recensione del 25 gen 2011 a cura di Franco Zanetti

Donzelli Editore, 525 pagine, 33 euro

La recensione

Il sottotitolo, “Una storia sociale dall’Unità ad oggi”, metta sull’avviso il potenziale lettore: questo tomo ponderoso (nel senso proprio di “pesante”: quasi otto etti di carta) non è, come si potrebbe pensare - o sperare, o temere, a seconda dei gusti - un libro da sfogliare alla leggera. Intanto perché la scrittura dell’autore, benché sorvegliata e prodiga di aneddoti, è tipicamente da studioso e non da cronista (lo testimonia il corposo e puntiglioso apparato di note a piè di pagina); poi perché la società italiana evocata dal sottotitolo non fa qui da sfondo a rievocazioni di cantanti e canzoni, ma diventa quasi protagonista, ponendo la musica nel ruolo di testimone del tempo che accompagna: non di mero sottofondo, o di colonna sonora, ché questo sarebbe tradire l’assunto del titolo, ma nemmeno coprotagonista.

Prato, conoscitore e divulgatore della musica registrata (non solo italiana e non solo leggera: ha firmato fra l’altro “Il treno dei desideri. Musica e ferrovia da Berlioz al rock”, 2003, e “White Christmas. L'America e la reinvenzione del Natale”, 2006, ma ha anche curato raccolte di Cd per Selezione del Reader’s Digest per Camuzzi, e ha pubblicato nel 1996 un “Dizionario di pop e rock” per Garzanti), parte dal melodramma e approda ai talent show, attraverso sette capitoli cronologici ognuno dei quali tratta, all’incirca, 25 anni di storia italiana. E si candida, col suo volume, a raccogliere l’eredità di Gianfranco Baldazzi ( “La canzone italiana del Novecento”, 1988) e Gianni Borgna (“Storia della canzone italiana”, 1995); due testi imprescindibili benché diversissimi fra loro, più “ideologico” il secondo, più enciclopedico il primo. Prato non cerca una terza via, segue la propria: e facendolo, pur con risultati apprezzabilissimi, lascia ancora spazio a qualcuno che voglia in futuro provare a raccontare la canzone italiana per quel che è stata e che è, con un linguaggio piano e divulgativo, con l’intento di fornire uno strumento d’informazione e di consultazione e non un’opera di saggistica “alta” - per quanto pregevole e a tratti avvincente come questo libro, che al lettore richiede tempo abbondante e attenzione costante. (Franco Zanetti)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.